fbpx
Dott.ssa Veronica Pacella
Chiò cosmesi naturale
Crescita personale & Life Coaching

Eleonora & Chiò, la cosmesi naturale nel cuore dell’Abruzzo

Eleonora è il cuore e la mente di Chiò, un’azienda di cosmesi naturale nel cuore verde dell’Abruzzo. Ti racconto di lei perché la sua è una di quelle storie che ti rimangono impresse.

La storia di Eleonora, cuore e mente di Chiò

Eleonora è una ragazza che conosco “di vista”. In questa piccola valle dell’Abruzzo, di vista ci conosciamo tutti. Quella che non conosco però è la motivazione che l’ha spinta a passare dal campo dell’ingegneria edile a quello della cosmesi. Con il mio libro “La nutrizione della bellezza” prossimo all’uscita, ho cominciato a cercare delle piccole aziende a conduzione familiare che potessero rappresentare una sinergia “naturale” in modo da nutrire la pelle anche all’esterno. Ed è così che ho avuto la possibilità di conoscere meglio Eleonora.

Un percorso di studi in Ingegneria edile a L’Aquila, città che come forse ricorderai è stata terremotata. Con il terremoto e altre vicende personali, Eleonora si dedica per un periodo a seguire diverse attività, occupandosi anche di seguire dei lavori per un comune della zona.

La nascita di Chiò, una cosmesi naturale con la bava di lumaca

Arriva un momento in cui Eleonora decide di rimettere in discussione tutto e di avviare una linea di cosmesi naturale con la bava di lumaca. Oggi, a distanza di appena due anni, Eleonora alleva le lumache e coltiva lei stessa le piante di cui queste si nutrono, rigorosamente bio!

Ho passeggiato con lei in campagna, nel suo allevamento, mentre raccoglieva con delicatezza qualche lumaca fuori dal recinto qua e là e mi mostrava la differenza fra le varie specie, con il fare di chi è in sintonia con i ritmi della natura e riesce a capire il linguaggio degli animali che la abitano. Ci tiene particolarmente alla salute delle sue lumache e mi racconta che ha acquistato un macchinario brevettato che effettua la sbavatura in modo totalmente indolore per loro. Senza che queste rischino di stressarsi o di danneggiare il proprio guscio.

Il concetto di slow-aging, come la lumaca Wendy

Ciò che più mi sorprende sentire, da una persona come lei, è il concetto di “slow aging”, invecchiamento lento, in contrapposizione all’anti-aging, cioè l’anti-invecchiamento. Un termine, secondo me, oggi abusato da vari esperti che vogliono portare avanti questo concetto astratto e innaturale. L’invecchiamento infatti è un processo che non può essere fermato poiché è nella nostra stessa natura. Al massimo, come dice Eleonora, si può rallentare con le nostre scelte in tema di alimentazione e stile di vita. E io non posso che essere d’accordo!

Insieme a Eleonora parleremo più avanti dei parallelismi che ci sono fra il nutrire la pelle e nutrire il corpo, intanto puoi seguire i consigli di Eleonora e delle sue lumache “Wendy” sul suo canale Instagram @chio_cosmesi_naturale.

You Might Also Like...