fbpx
Dott.ssa Veronica Pacella
Coerenza cardiaca
Crescita personale & Life Coaching

La Coerenza Cardiaca: cos’è e come utilizzarla per il tuo benessere psico-fisico

Tutto ciò che ruota attorno al cuore nel migliorare il proprio benessere fisico e interiore è un argomento molto importante nel mio lavoro. Per questo motivo oggi ti parlo della “coerenza cardiaca”.

Il cuore come simbolo universale

Nel corso della storia, le persone hanno sempre considerato il cuore come la sede del proprio essere, della propria saggezza e del proprio intuito, indipendentemente dal tipo di religione o etnia. Infatti, ritroviamo il concetto del cuore in molte frasi di uso comune come per esempio: “ascolta il tuo cuore”, “la risposta è nel tuo cuore” e ancora “mettici il cuore”.

Il cuore è un simbolo universalmente utilizzato per fare riferimento a qualcosa che senti essere vero per te, che sia davvero autentico e pieno di significato, che trasmetta come qualità la sincerità e la verità.

Il cuore come organo

Nella pancia della madre, il cuore del bambino si forma prima ancora del suo cervello. All’improvviso, un gruppo di cellule comincia a pulsare e questo battito lo accompagnerà tutta la sua vita. Sappiamo tutti quanto il cuore sia centrale nella nostra vita: esso pompa il sangue alle cellule per trasportare ossigeno e nutrienti e irrorarlo a tutte le zone. Senza battito cardiaco, il sangue non viene trasportato nel corpo. Senza il battito cardiaco, non c’è vita.

La coerenza cardiaca

L’istituto HeartMath in California studia il cuore dagli anni ’90 e ha pubblicato numerosissimi studi scientifici a riguardo, arrivando ad alcune importanti conclusioni, fra cui che il cuore:

  • manda più informazioni al cervello di quelle che il cervello invia al cuore
  • invia segnali al cervello per informarlo delle varie possibilità di scelta
  • aiuta a sincronizzare molti sistemi nel corpo in modo che possano funzionare in armonia l’uno con l’altro
  • ci sono due vie di comunicazione fra il cuore e il cervello e sono costanti
  • i segnali del cuore influenzano i centri cerebrali coinvolti nel pensiero strategico, nei tempi di reazione e nella regolazione emozionale

Alla luce di queste scoperte, all’istituto HeartMath hanno creato il termine “Coerenza Cardiaca” per indicare l’interazione armonica fra cuore, mente, emozioni e fisiologia del corpo.

Quando siamo in uno stato di coerenza, emozioni e pensieri sono allineati con il cuore e questo crea armonia e benessere. Quando, al contrario, siamo in uno stato di incoerenza, i segnali si fanno confusi e questo crea disarmonia portando così a uno stato di stanchezza, confusione e malessere.

La coerenza è molto importante in sistemi complessi come quello del nostro corpo, in cui coesistono attività fisiologiche molto diverse fra loro che lavorano in sinergia. Basti pensare a Dna, enzimi, cellule, organi, ghiandole e apparati. Tutti sembrano lavorare in modo diverso, facendo cose diverse in modi e tempi diversi, ma allo stesso tempo, essi funzionano tutti insieme in una danza perfettamente sincronizzata.

Il cuore come centro del tuo benessere psico-fisico

Il tema della coerenza cardiaca è molto lungo e complesso. C’è però un messaggio molto semplice che puoi portare a casa con te dopo aver letto questo articolo:

Il cuore ha una sua innata intelligenza che corrisponde al suo flusso di consapevolezza, comprensione e saggezza. Sensazioni che puoi sperimentare quando la mente e le emozioni sono allineate in modo coerente al cuore, portando anche l’organismo a lavorare in armonia.

Per il tuo benessere psico-fisico quindi è importante coltivare emozioni positive collegate al cuore. Come la gratitudine, la compassione, l’accoglienza, la riconoscenza, la sincerità e il perdono. Emozioni che fanno la differenza ogni giorno per la tua salute e per il tuo benessere.

Una meditazione per il cuore

Siediti in un posto tranquillo e cerca di creare uno spazio di vuoto mentale in cui azzerare i pensieri. Inspira ed espira più volte, respirando in modo lento e profondo. Ascolta i tuoi sentimenti senza parole. Magari comincerai a sentire una voce dolce e tranquilla dentro di te, oppure comincerai a distinguere delle nuove emozioni o sensazioni. Abbassando la voce della mente, ecco che si fa strada la voce del cuore. Mentre ascolti la voce del tuo cuore, ritrova la sintonia con la tua vita, con chi sei e con quello che senti davvero di voler fare.

Photo by Debby Hudson on Unsplash


Vuoi ritrovare il tuo benessere e non sai da dove cominciare? Prenota ora un colloquio gratuito con me:

You Might Also Like...