fbpx
Dott.ssa Veronica Pacella
aromaterapia
Benessere & Nutrizione

Cos’è l’aromaterapia e perché è efficace nel migliorare il benessere di corpo, mente ed emozioni

L’aromaterapia è una branca della fitoterapia che studia le proprietà benefiche degli oli essenziali. Riesce ad avere un veloce effetto riequilibrante su corpo, mente ed emozioni, contemporaneamente.

Per comprende il meccanismo di azione dell’aromaterapia, bisogna guardare un attimo all’aspetti fitochimico: non tutti sanno che ho una anche laurea in erboristeria e questo mi ha permesso di comprendere a fondo come funzionano i rimedi fitoterapici.

L’aromaterapia: cosa sono gli oli essenziali in termini fitochimici

Gli oli essenziali, chimicamente, sono dei composti oleosi che vengono prodotti da una pianta o da parti di essa, che vengono immagazzinati in vescicole e utilizzati per:

  • comunicare: con insetti, piante vicine, etc..
  • difendersi dalle minacce: la pianta non può muoversi o attaccare, per questo utilizza gli oli essenziali per difendersi da insetti minacciosi così come da batteri, virus, parassiti, fughi, etc..
  • riparare i propri tessuti

L’efficacia dell’aromaterapia è garantita dal suo metodo di estrazione. Ci sono diversi modi per estrarre gli oli essenziali, quello migliore è l’estrazione in corrente di vapore. In questo modo, il getto di vapore rompe le vescicole e si concentrano gli oli essenziali in esse contenuti, separandoli dall’acqua.

Un olio essenziale quindi è un concentrato fitochimico dell’essenza della pianta e questo lo rende un composto molto potente già in piccolissime quantità. Pensa che una goccia di olio essenziale di menta corrisponde a 28 tazze di tisana alla menta!

Come fanno gli oli essenziali ad agire contemporaneamente su corpo, mente ed emozioni

A livello chimico, gli oli essenziali sono dei composti volatili che passano facilmente dallo stato liquido allo stato gassoso. Questo li rende efficaci e dai molteplici utilizzi. Generalmente possono essere usati in tre modi:

  • in diffusione: cioè diffusi nell’ambiente con un diffusore a ultrasuoni
  • per uso topico: cioè applicati sulla pelle
  • per uso interno: cioè ingeriti, ma solo quelli sicuri per uso interno

Essendo composti volatili e/o liquidi, sia che essi vengano diffusi, utilizzati topicamente o presi per uso interno, hanno sempre un effetto sistemico e generalizzato.

Ecco il percorso che ogni olio essenziale fa quando entra a contatto con il corpo:

  • diffusione: l’olio essenziale diffuso attraversa i recettori nasali, arriva al cervello e agisce al livello del sistema neuro-vegetativo, in questo modo modula la produzione di ormoni e agisce sulla sfera emozionale e mentale. Attraverso il naso, raggiunge anche i polmoni e attraverso i bronchi, arriva al sangue.
  • uso topico: dalla pelle, che è un organo assorbente ricco di recettori, arriva nella linfa e poi nel sangue.
  • uso interno: attraverso lo stomaco, arriva nell’intestino tenue, nel fegato, nell’intestino crasso e nel retto. Attraverso il sistema digerente raggiunge anche il sangue.

Ecco quindi che gli oli essenziali viaggiano in tutto il corpo e contemporaneamente su tutti e tre i livelli (fisico, emozionale e mentale).

La purezza è una caratteristica importante e fondamentale per il loro utilizzo e gli oli essenziali vanno a beneficio dei diversi organi e/o apparo e nei diversi stati d’animo.

Se vuoi approfondire l’aromaterapia, puoi consultare il mio sito internet e i canali social dove troverai altre notizie più specifiche. 

Serve una mano sull’aromaterapia?

Se vuoi comprendere meglio come posso aiutarti a migliorare il tuo benessere con l’aromaterapia, contattami per prenotare un colloquio gratuito:

PRENOTA QUI IL TUO COLLOQUIO GRATUITO


Ho preparato un eBook in regalo per te!

Scarica subito il mio eBook gratuito “10 modi per cominciare a utilizzare subito gli oli essenziali“.  In questo eBook imparerai:

  • quali sono gli oli essenziali più importanti
  • come si utilizzano in modo pratico e sicuro
  • quali sono le miscele di oli essenziali più utili per il tuo benessere

Inserisci la tua e-mail nel form e lo riceverai nella tua casella di posta! 




Photo by Anshu A on Unsplash

You Might Also Like...