fbpx
Menu
Crescita personale & Life Coaching

Crescita personale: cos’è e perché fa la differenza nel tuo benessere

Oggi ti parlo di un tema che mi sta molto a cuore e che riguarda “la crescita personale”. Qualcosa di cui oggi sentiamo parlare spesso, sebbene il suo significato rimanga a volte vago e poco comprensibile.

Crescita personale: cos’è è perché è importante

Per “crescita personale” io intendo il fatto di mettersi in discussione. Tutti noi viviamo immersi nelle nostre convinzioni e nei nostri automatismi, cioè schemi, abitudini e comportamenti con cui siamo cresciuti e che continuiamo a ripetere perché, in un certo senso, sono entrati a far parte di noi.

Da quando, ti starai chiedendo?

Già dalla tua nascita, da quello che sperimenti a contatto con il tuo ambiente prima familiare e poi sociale. Giorno dopo giorno condizionamenti, credenze e convinzioni formano degli strati che ti fanno perdere di vista la tua essenza più autentica, quella scintilla interiore che è l’unica in grado di guidarti lungo il tuo percorso unico e prezioso.

Quando smetti di nutrire la tua parte più autentica, anche il tuo benessere ne risente perché prendono il sopravvento emozioni come paura, rabbia, tristezza e/o frustrazione che compromettono non solo la tua felicità ma anche la tua salute.

Interessarti alla tua crescita personale è importante per uscire dagli automatismi e dai filtri attraverso cui vedi e sperimenti la realtà, fino a riscoprire la tua natura più vera e un concetto più profondo di benessere.

Hai un posto nel mondo unico e prezioso

Ognuno di noi è qui per esprimere la sua unicità e portare il suo messaggio unico nel mondo. Per farlo però è necessario ripulirsi dai condizionamenti, dai pregiudizi e dalle credenze che inquinano la tua autenticità.

Tu hai un posto nel mondo che non può essere occupato da nessun altro. La bella notizia è che nessuno può dirti quale sia questo posto perché sei tu che, attraverso le tue sensazioni e il tuo intuito, puoi scoprirlo. La notizia meno bella è che solo tu puoi incamminarti verso questa scoperta. Gli altri possono condividere con te esperienze o consigli, ma nessuno può dirti cosa fare, perché la risposta si trova dentro di te.

Questo è l’elemento più importante nei percorsi con le clienti che mi scelgono come professionista. In ogni momento sono consapevole del fatto che posso accompagnarle nel loro percorso, aiutarle a fare chiarezza, ad avere fiducia in se stesse e nelle proprie sensazioni, a creare uno spazio in cui lasciar accadere le cose. Non potrei mai dire loro cosa devono o non devono fare, perché interferirei con il loro percorso e con le loro sensazioni.

Tre domande per capire se è arrivato il momento di occuparti della tua crescita personale

Ecco tre domande che puoi farti per capire se è arrivato il momento di occuparti della tua crescita personale:

• c’è qualche area della tua vita che non sta andando troppo bene?
• com’è il tuo benessere psico-fisico? hai disturbi o fastidi ricorrenti?
• come ti senti in questo periodo e come, invece, vorresti sentirti?

Serve una mano?

Se vuoi migliorare il tuo benessere fisico e interiore con l’aiuto di un’esperta, contattami per prenotare un colloquio gratuito.

Serve una mano?

Se vuoi allenarti a cambiare prospettiva con l’aiuto di un’esperta, contattami per prenotare un colloquio gratuito.

Vuoi iniziare un viaggio nella crescita personale scoprendo la tua unicità? Ti accompagno a farlo miei libri:

Photo by Denys Nevozhai on Unsplash

About Author

Sono Veronica Pacella, biologa nutrizionista e life coach. Nel mio lavoro ho capito che ognuno di noi è unico e che il benessere è il risultato di un equilibrio fisico e interiore. Io ti accompagno a capire qual è l'alimentazione adatta a te, ad ascoltare il tuo corpo, le tue sensazioni e il tuo intuito. Per trovare il tuo modo di stare bene ed essere felice in quello che fai. Il mio approccio è olistico e unisce a una solida preparazione scientifica una più ampia visione nel campo della crescita personale. Nella newsletter mensile ti racconto le mie esperienze e ti aggiorno su eventi, corsi e nuove risorse gratuite; su facebook e instagram condivido la mia quotidianità!

× Ciao! Come posso aiutarti?