fbpx
Dott.ssa Veronica Pacella
Crescita personale
Crescita personale & Life Coaching

Crescita personale: cos’è e perché fa la differenza nel tuo benessere

Oggi ti parlo di un tema che mi sta molto a cuore e che riguarda “la crescita personale”. Qualcosa di cui oggi sentiamo parlare spesso, sebbene il suo significato rimanga a volte vago e poco comprensibile.

Crescita personale: cos’è è perché è importante

Per “crescita personale” io intendo il fatto di mettersi in discussione. Tutti noi viviamo immersi nelle nostre convinzioni e nei nostri automatismi, cioè schemi, abitudini e comportamenti con cui siamo cresciuti e che continuiamo a ripetere perché, in un certo senso, sono entrati a far parte di noi.

Da quando, ti starai chiedendo?

Già dalla tua nascita, da quello che sperimenti a contatto con il tuo ambiente prima familiare e poi sociale. Giorno dopo giorno condizionamenti, credenze e convinzioni formano degli strati che ti fanno perdere di vista la tua essenza più autentica, quella scintilla interiore che è l’unica in grado di guidarti lungo il tuo percorso unico e prezioso.

Quando smetti di nutrire la tua parte più autentica, anche il tuo benessere ne risente perché prendono il sopravvento emozioni come paura, rabbia, tristezza e/o frustrazione che compromettono non solo la tua felicità ma anche la tua salute.

Interessarti alla tua crescita personale è importante per uscire dagli automatismi e dai filtri attraverso cui vedi e sperimenti la realtà, fino a riscoprire la tua natura più vera e un concetto più profondo di benessere.

Hai un posto nel mondo unico e prezioso

Ognuno di noi è qui per esprimere la sua unicità e portare il suo messaggio unico nel mondo. Per farlo però è necessario ripulirsi dai condizionamenti, dai pregiudizi e dalle credenze che inquinano la tua autenticità.

Tu hai un posto nel mondo che non può essere occupato da nessun altro. La bella notizia è che nessuno può dirti quale sia questo posto perché sei tu che, attraverso le tue sensazioni e il tuo intuito, puoi scoprirlo. La notizia meno bella è che solo tu puoi incamminarti verso questa scoperta. Gli altri possono condividere con te esperienze o consigli, ma nessuno può dirti cosa fare, perché la risposta si trova dentro di te.

Questo è l’elemento più importante nei percorsi con le clienti che mi scelgono come professionista. In ogni momento sono consapevole del fatto che posso accompagnarle nel loro percorso, aiutarle a fare chiarezza, ad avere fiducia in se stesse e nelle proprie sensazioni, a creare uno spazio in cui lasciar accadere le cose. Non potrei mai dire loro cosa devono o non devono fare, perché interferirei con il loro percorso e con le loro sensazioni.

Tre domande per capire se è arrivato il momento di occuparti della tua crescita personale

Ecco tre domande che puoi farti per capire se è arrivato il momento di occuparti della tua crescita personale:

• c’è qualche area della tua vita che non sta andando troppo bene?
• com’è il tuo benessere psico-fisico? hai disturbi o fastidi ricorrenti?
• come ti senti in questo periodo e come, invece, vorresti sentirti?

Serve una mano?

Ti ricordo che se hai bisogno di una mano c’è la possibilità di prenotare una consulenza introduttiva gratuita con me. La consulenza non è impegnativa ed è utile se stai cercando nuovi spunti per raggiungere i tuoi obiettivi nel campo del benessere e della crescita personale. Per richiederla clicca qui. Inoltre, puoi dare un’occhiata al mio libro “Nutri la tua unicità” pubblicato da Animaedizioni. 

Photo by Denys Nevozhai on Unsplash

You Might Also Like...