fbpx
Dott.ssa Veronica Pacella
dieta cellulite
Dieta Ormonale

Dieta e i rimedi naturali per la cellulite

Nella stagione estiva c’è sempre la tendenza a cercare la dieta e i rimedi naturali più adatti nel caso della cellulite. Un argomento complesso che cerco di semplificare in questo articolo dandoti tre consigli utili che puoi usare in ogni caso.

La cellulite: cos’è e perché si forma

Le cause della cellulite possono essere diverse e per questo anche la cellulite può essere di diverse tipologie. In linea generale c’è un’alterazione a livello del derma e dell’ipoderma, due dei tre strati che compongono la pelle. Lì dove sono presenti il tessuto connettivo che sostiene l’epidermide, i capillari del sistema circolatorio e linfatico, gli adipociti e più in profondità il tessuto muscolare.

Basta questo semplice elenco per capire come mai ci sono diverse cause che portano allo sviluppo della cellulite. Queste cause possono riguardare la micro-circolazione (linfatica e/o sanguigna), gli adipociti, un tessuto connettivo che fa difficoltà a smaltire tossine e sostanze di scarto e gli ormoni sessuali femminili, principalmente gli estrogeni.

Sulla base di queste cause diventa naturale comprendere che ci sono donne più predisposte di altre a questo disturbo. Non solo quelle in sovrappeso, ma anche e soprattutto quelle che hanno un’alterazione dell’equilibrio ormonale, un iper-estrogenismo, una debolezza a livello circolatorio e una depurazione rallentata dovuta all’ipofunzione di fegato e/o intestino.

La causa, quindi, va indagata a partire dalle proprie abitudini alimentari, dal proprio stile di vita e dall’equilibrio ormonale, insieme a una panoramica di quali sono le debolezze funzionali e/o costituzionali presenti in una donna. Ognuno di noi infatti ha dei punti deboli a livello fisico che hanno bisogno di supporto o quantomeno di essere conosciuti.

Dieta per la cellulite: tre consigli

In genere c’è sempre una tendenza all’infiammazione dei tessuti interessati nella zona dei fianchi, lì dove tende a formarsi più spesso la cellulite. Per questo motivo, ecco tre consigli che puoi utilizzare sempre, indipendentemente dalle cause, che comunque vanno indagate affinché tu possa risolvere la cellulite in modo definitivo.

  • Evita gli alimenti confezionati e preferisci un’alimentazione naturale con frutta e verdura di stagione, meglio se diuretica e depurativa. Ho parlato in questo articolo di tre alimenti detox per il benessere della pelle, che puoi usare anche nella cellulite.
  • Prenditi un momento per seguire una dieta liquida a base di succhi estratti o centrifugati. La cellulite ha alla base un meccanismo infiammatorio, preferire una depurazione a base di succhi freschi estratti sul momento è l’ideale per nutrire l’organismo con antiossidanti e micronutrienti che contrastano l’infiammazione. Ho parlato qui di cosa sono i succhi.
  • Assicurati di essere regolare in bagno: lo svuotamento giornaliero dell’intestino è fondamentale. Tanto più tendi a essere stitica, tanto più stai trattenendo tossine dentro di te. Per stimolare l’evacuazione intestinale puoi aiutarti con un bicchiere di acqua con ½ limone spremuto e miele, aumentando le fibre nella tua alimentazione e preferendo la cottura con cibi o verdure cotte in padella con olio extravergine di oliva e erbe aromatiche, così da stimolare la digestione.
  • Bevi di più: nella cellulite spesso si accompagna anche la ritenzione idrica. L’errore da non fare è quello di evitare di bere. Anzi, bevi di più, magari accompagnando l’acqua con tre gocce di olio essenziale di limone diluite in un litro d’acqua.

I rimedi naturali da accompagnare alla dieta per la cellulite

Per quanto riguarda i rimedi naturali, eccoli in associazione per ogni punto trattato nella dieta:

  • Cardo mariano: ti aiuta a supportare il fegato nei suoi processi depurativi
  • Olio essenziale di Limone: depurativo e diuretico, berne una goccia al giorno migliora la tua depurazione e la ritenzione idrica. L’olio essenziale è un potente rimedio aromaterapico che deve essere però sicuro per uso interno per poter essere utilizzato, altrimenti diventa tossico. Io uso questi oli essenziali e sono ottimi e sicuri.
  • Lo Psillio è un seme che, messo in acqua per qualche minuto, forme delle mucillagini che favoriscono l’evacuazione intestinale. Lo trovi in qualsiasi erboristeria.

Due risorse gratuite per te

1) Vuoi depurarti? Iscriviti gratuitamente al percorso detox!

Ho creato un percorso detox di tre giorni per depurarti con succhi e alimentazione, iniziamo insieme il 14 Luglio e il percorso rimarrà attivo per tutta l’estate. Se vuoi partecipare anche tu clicca sul pulsante in basso. 

PARTECIPA ANCHE TU AL PERCORSO DETOX GRATUITO

2) Scarica l’eBook gratuito
“Cibo e Benessere Ormonale”

Cibo e benessere ormonaleContiene 8 consigli da utilizzare subito per migliorare con l’alimentazione gonfiore, sindrome premestruale, ritenzione idrica e metabolismo lento.

CLICCA QUI PER RICEVERE L’eBOOK 


Photo by Ava Sol on Unsplash

 

You Might Also Like...