fbpx
Dott.ssa Veronica Pacella
ingrassare feste
Benessere & Nutrizione

Perché è impossibile ingrassare durante la feste natalizie

Anche se con un po’ di ritardo, vorrei cominciare questo nuovo anno rompendo un luogo comune, cioè quello più detto e/o ascoltato di questa settimana: “durante queste feste ho preso qualche chilo”.

In questo nuovo articolo ti spiego perché, da professionista, ingrassare durante la feste è praticamente impossibile. A meno che tu non abbia fatto un grosso errore prima..(e ti dico anche quale).

Perché non è possibile ingrassare durante le feste natalizie

Lo scenario lo conosciamo bene. Due settimane di festività, tradizioni che ci vogliono a tavola la notte del 24, il pranzo del 25 e del 26, il cenone del 31 e il pranzo del primo Gennaio. Per un totale di 5 giorni.

Immagino di sentirti mentre mi dici che sì, fra questi giorni ci sono innumerevoli visite a parenti, amici e reunion fatte di aperitivi, alcool, dolcetti e pasti scombinati. E allora aggiungiamo pure altri 5 giorni, per un totale di 10 giorni.

10 giorni in cui potrebbe scatenarsi l’inferno, sì, ma solo nella tua testa. Perché il corpo viaggia a una velocità diversa, in cui a scatenarsi non è una produzione massiccia di tessuto adiposo. Bensì una serie di segnali che lo portano a gestire l’unica vera emergenza: il tuo stress digestivo ed emotivo durante le feste!

Cosa succede davvero nel tuo corpo durante le feste natalizie

Qui si aprono due scenari.

  • Caso 1: quello di persone “sane”, dove per sane intendo che non hanno nessun disturbo fisico o alterazione di parametri biochimici.
  • Caso 2: quello di persone che hanno già alterazioni della glicemia e del colesterolo, spesso per familiarità genetica o disturbi già emersi in precedenza.

In questi 10 giorni le cose che succedono davvero sono due e dipende in quale caso tu rientri.

Caso 1: durante le feste natalizie l’organismo tende a dover impiegare più energia nel metabolizzare un mix di alimenti molto diversi fra loro (incluso l’alcool) a cui normalmente non è abituato. Questo vuol dire che deve produrre più succhi digestivi e avere più micronutrienti (come antiossidanti, vitamine e cofattori spesso carenti) per sostenere i processi di depurazione. Il risultato è che la digestione rallenta e i processi di depurazione anche. Quello che ti senti addosso quindi non è il peso, bensì gonfiore, sia addominale che generalizzato. Non si tratta di tessuto adiposo esploso all’improvviso ma soprattutto di ritenzione idrica, che è un meccanismo di difesa. Magari un po’ del cibo extra può essere immagazzinato, ma è solo una piccola parte.

Caso 2: se a un organismo già predisposto verso l’iperglicemia e il colesterolo si aggiunge il carico delle feste natalizie, questo potrebbe far aumentare sì il peso, ma prima di tutto l’infiammazione dovuta all’azione di questi nutrienti nel corpo. E’ utile ricordare qui che il colesterolo introdotto dall’alimentazione è solo del 30%, mentre il 70% viene re-ciclato. L’infiammazione porta quindi a trattenere liquidi e ad aumentare il tessuto adiposo viscerale infiammato, che è quello più pericoloso.

L’errore da evitare per ingrassare durante le feste

All’inizio dell’articolo ho detto che è praticamente impossibile prendere peso a meno che tu non abbia fatto un grosso errore prima. E cioè aver ridotto drasticamente i tuoi pasti e sofferto la fame fino al momento delle feste, in cui hai poi mangiato di tutto. Ridurre l’introito di cibo porta il cervello a ragionare in termini di carestia e così, una volta che introduci più cibo, il corpo immagazzina tutto quello che può.

Un dato su cui riflettere

Magari sarò impopolare, ma di tutto questo discorso resta un dato importante. Passare molto tempo in famiglia può riattivare alcune dinamiche emozionali che vengono registrate dal corpo come segnale di stress. Che sia la paura di prendere peso oppure qualche situazione di disagio fra parenti, questo ti impedisce di vivere serenamente quello che le feste rappresentano. E cioè fare una pausa dalla routine, rilassarti, riflettere sull’anno passato e godere soprattutto del tempo con le persone a cui vuoi bene e -non c’è nulla di male in questo- del buon cibo che la nostra tradizione sa offrire.

Serve una mano?

Pensi di aver preso peso durante le feste e vuoi essere rassicurata da un’esperta? Contattami per prenotare un colloquio gratuito.

PRENOTA QUI IL TUO COLLOQUIO GRATUITO

Per approfondire


Photo by Toa Heftiba on Unsplash

You Might Also Like...