fbpx
Dott.ssa Veronica Pacella
Nunzia B&B “La Piazzetta”
Benessere & Nutrizione

La ricetta di Nunzia, cuore del B&B “La Piazzetta” a Roccaraso (AQ)

In queste giornate estive il blog non va in pausa e, anzi, si arricchisce di nuove storie. Tutte hanno un unico filo conduttore: l’Abruzzo.

Forse non sai che le mie origini sono abruzzesi, sebbene il mio percorso di vita si sia snodato in Italia e per una breve pausa studio anche in Australia, a Melbourne. E’ stato proprio il mio soggiorno a Melbourne che mi ha ispirata a scoprire sempre nuove storie e in questo articolo ti racconto quella di Nunzia.

Io e Nunzia ci siamo incrociate al liceo e ritrovate attraverso i social, accomunate dagli stessi valori: la curiosità, l’autenticità e il desiderio di fare rete.

La storia di Nunzia e del B&B “La Piazzetta” a Roccaraso (AQ)

Nell’ultimo anno Nunzia ha dato un volto e una storia alla sua struttura “La Piazzetta” di Roccaraso, creando un bellissimo feed Instagram e un blog attraverso cui la storia della sua famiglia si intreccia con quella dei suoi clienti, insieme a una storia più grande che le abbraccia tutte e che riguarda il territorio abruzzese di Roccaraso e dell’Alto Sangro. 

La cosa che più mi sorprende, parlando con lei, è sapere che il sito de “La Piazzetta” viene visitato non solo da chi vuole prenotare un soggiorno, ma anche da numerosi turisti che trovano nel suo blog una fonte d’ispirazione per visitare i luoghi più belli della zona.

Lei, una persona scoppiettante e creativa, ha saputo unire alla gestione de “La Piazzetta” una narrazione sicuramente insolita per una struttura ricettiva. Attraverso le sue foto delicate ed evocative ti accompagna a scoprire il suo B&B insieme ai suoi caratteristici colori, profumi e sapori.

Il bosco e la scelta di un vivere autentico a contatto con la bellezza

Ho chiesto a Nunzia di raccontarmi la sua storia e di condividere una ricetta tipica fra quelle che i suoi clienti possono gustare nelle colazioni del B&B: 

Sono Nunzia, per gli amici Nu.

Ho deciso di vivere una vita il più possibile simile a me. Così ho lasciato la carriera da avvocato e ho deciso di seguire le mie passioni. Insieme alla mia famiglia, ho aperto il cuore all’ospitalità, senza mai smettere di studiare e approfondire con passione il mondo che mi circonda.

Negli anni ho trasformato La Piazzetta, da semplice B&b, a luogo del cuore. Ho sempre sentito un forte legame con le mie radici e il mio territorio. E per questo ho deciso di raccontarne la bellezza, a parole mie, con sincerità e amore. Attraverso il blog de “La Piazzetta” faccio scoprire le bellezze che mi circondano, dalla natura ai borghi, dalle tradizioni ai sapori.

Sui social, racconto la bellezza della nostra quotidianità, fatta di piccole cose e preziosi incontri. E con “𝙻𝚎𝚝𝚝𝚎𝚛𝚎 𝚍𝚊𝚕𝚕𝚊 𝙿𝚒𝚊𝚣𝚣𝚎𝚝𝚝𝚊“, la nostra newsletter(A) lenta, faccio assaporare la bellezza della vita in un paesino di montagna, a due passi dal bosco.

Sono entrata in punta di piedi nel mondo online, cercando di trasportare i miei valori in questa finestra sul mondo.
Credo che oggi nessuna attività possa prescindere dall’online, ma credo anche che il modo più giusto per starci, è “essendo se stessi”, con sincerità e amore.  Credo anche che la bellezza, quella vera, salverà il mondo. E che tutti possiamo contribuire, condividendo la nostra.

Amo circondarmi di poesia. Di oggetti del passato che hanno ancora tante storie da raccontare. Il posto in cui riesco a calmarmi e ritrovare me stessa è il bosco, ma quelli dove ispirare la mia creatività, sono i mercatini dell’usato, dove scovare tesori nascosti.

Credo che tutto ha una propria storia da raccontare. Che ogni territorio ha bellezze nascoste. E scoprirla e raccontarla è la mia missione.”

La ricetta che Nunzia offre ai suoi clienti del B&B “La Piazzetta”

Conoscete la Crostata Bocconotto?

Elena spesso ce la prepara e appena in forno emana un profumo inebriante che ci fa riunire tutti intorno ad un tavolo per assaporarla fino all’ultima fetta. Non potevo non scegliere una delle torte più golose d’Abruzzo! Vi lasciamo quindi la sua ricetta, nel frattempo qui al B&B La Piazzetta noi l’assaggiamo calda appena sfornata!

Ingredienti: 250 gr farina 00, 125 gr burro, 100 gr zucchero, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di vanillina, 1 limone biologico grattugiato, 1 uovo. 

Ripieno: 100 ml latte, 100 gr mandorle tritate, 100 gr cioccolato fondente, 100 gr zucchero, 2 tuorli. 

Inforna a 160 gradi per 30 minuti e la crostata è pronta da gustare!

Crostata Bocconotto

Puoi scoprire di più su Nunzia e del B&B “La Piazzetta” su blog e social: 

You Might Also Like...