Un menù detox estivo di 3 giorni è utile per ritrovare la sensazione di leggerezza e benessere.
In studio mi capita spesso di vedere molte persone con gonfiore addominale persistente e pesantezza digestiva, due sintomi legati sia al cambio di stagione sia ad un aumento della disbiosi, cioè ad un’alterazione della flora batterica intestinale.
Il menù che ti propongo è un menù depurativo di tre giorni con alimenti e associazioni alimentari fresche e facili da preparare, con effetto depurativo, diuretico e di stimolo sul metabolismo. E’ adatto anche a vegetariani, a celiaci e a persone che presentano meteorismo intestinale e colon irritabile.
Giorno 1 del menu detox estivo
Colazione:
• Bicchiere d’acqua appena svegli con ¼ di limone spremuto 15 min prima di colazione (il limone è l’unico frutto in grado di bilanciare i succhi gastrici, sia quando sono in eccesso che quando sono in difetto. Se vuoi approfondire puoi leggere il mio post sulla gastrite).
• Latte vegetale con muesli di avena o riso soffiato + un pugno di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli) oppure frullato con frutta di stagione + un pugno di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli)
Pranzo:
- 2 Patate bollite e ripassate in padella con aglio e olio e condite con prezzemolo a crudo
- Frittata con erba cipollina oppure 2 uova all’occhio di bue
- Insalata con zucchine crude e carote alla julienne, condita con olio extravergine di oliva, sale e limone fresco
- Fragole con limone
Cena:
- Insalata fredda di Quinoa condita con pomodorini pachino, sedano e cipolla rossa
- Pinzimonio di cetrioli e ravanelli, crudi e intinti in olio extravergine di oliva, sale e limone
Giorno 2 del menu detox estivo
Colazione:
• Bicchiere d’acqua appena svegli con ¼ di limone spremuto 15 min prima di colazione.
• Latte vegetale con muesli di avena o riso soffiato + un pugno di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli) oppure frullato con frutta di stagione + un pugno di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli)
Pranzo:
- Polpette di ceci (ceci cotti, 1 patata, pangrattato di mais o riso in caso di celiachia, aglio, sale e pepe) cotte in padella con olio extravergine di oliva
- Insalata con lattuga tagliata sottile e ½ avocado condita con olio, sale e limone
- 2 Albicocche
Cena:
- Insalata fredda di Riso condito con pesto di basilico, rucola, pinoli e/o mandorle e olio extravergine di oliva (si posso pestare gli ingredienti in un mortaio o frullare tutti insieme)
- Pinzimonio di carote crude intinte in olio, sale e limone
Giorno 3 del menu detox estivo
Ora tocca a te! Oggi è una giornata in cui “ascoltarsi”.
Prenditi un paio di minuti, respira e domandati: di cosa ho voglia oggi? Di cosa ha bisogno il mio corpo? Ripetiti questa domanda per la colazione, il pranzo e la cena. Componi tu il menù e cerca di fare attenzione a come ti senti dopo il pasto. Ascolta il tuo organismo e nota se quello che ti ha richiesto e se quello che hai cucinato ti ha trasmesso energia, vitalità e benessere durante la giornata oppure no.
Il corpo non mente e ci invia sempre dei segnali per comunicarci di cosa ha bisogno!
Serve una mano?
Se senti il bisogno di depurarti grazie a un’alimentazione mirata con l’aiuto di un’esperta, contattami per prenotare un colloquio gratuito.
PRENOTA QUI IL TUO COLLOQUIO GRATUITO
Per approfondire
- Come ascoltare i segnali del tuo corpo
- 3 Alimenti depurativi che non possono mancare nella tua alimentazione
- Corso on-line di depurazione e alimentazione naturale
(fonte immagine: pixabay.com)