fbpx
Dott.ssa Veronica Pacella
Benessere & Nutrizione

La nutrizione della bellezza: come nutrire la tua bellezza ogni giorno

Anche io comincio il 2019 con nuovi obiettivi e uno di questi riguarda quello di condividere con te informazioni utili a nutrire la tua bellezza

A dicembre sono stata contatta da una giornalista per un’intervista sul detox post feste di un noto magazine al femminile. All’emozione iniziale sono seguite alcune riflessioni che mi hanno portata a focalizzare la mia attenzione sulla bellezza.

Abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo

Sebbene sia un’esperta nel campo del detox, ho pensato al carosello che noi donne vediamo ripetersi ogni anno. Feste, pasti in famiglia e poi detox. Estate, vacanze e poi detox. Attività extra, cibo e poi detox. Sembra quasi che a ogni periodo in cui noi donne ci rilassiamo un po’, debba necessariamente seguire il periodo in cui ci si mette in paro con gli sgarri fatti.

Ebbene, io trovo che questo dipenda molto dai condizionamenti che riceviamo dalla società. Una donna, in fondo, è socialmente ben vista quando è in forma. Al contrario, perde valore quando le sue taglie diventano abbondanti. Trovo che questo sia uno dei punti cardine su cui la felicità delle donne viene condizionata. Perché anche quando in studio mi trovo delle donne con un bel fisico, mi sento dire che: “con due chili in meno starei meglio”.

Perché nutrire la bellezza?

Nel 2019 è mia intenzione contribuire a cambiare un po’ il trend spostando l’attenzione sul fattore “bellezza”. Che non riguarda affatto il coltivare un’immagine perfetta e aderente ai canoni estetici che la società ci impone. Ma riguarda il coltivare la bellezza del proprio corpo e del proprio mondo interiore.

Il tuo corpo è meraviglioso e per nutrire la tua bellezza intendo nutrire la tua pelle, i tuoi capelli, le tue unghie, il tuo ciclo ormonale e prevenire lo stress e l’invecchiamento.

Pensaci: al di là della taglia, se il tuo ciclo ormonale ti causa fastidi, la tua pelle è spenta, le tue unghie si sfaldano o i tuoi capelli si sporcano subito e ti senti gonfia e senza energie allora c’è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.

Quali sono i nutrienti che ti rendono più bella?

La parte più affascinante della nutrizione per me è quella in cui alcune vitamine o fitonutrienti specifici migliorano il benessere dell’organismo.

Ad esempio, tutti sappiamo che la vitamina C fa bene al sistema immunitario. Ma quanto ne sappiamo invece dell’effetto della vitamina C nella mancanza di energia?

Tutti sentiamo dire che gli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 fanno bene al sistema cardiovascolare e al colesterolo, ma quanto ne sappiamo dell’effetto che gli acidi grassi essenziali di origine vegetale hanno a livello dei disturbi della pelle, come irritazioni, eczemi e dermatiti?

Noi donne abbiamo imparato che nei disturbi del ciclo e della menopausa i fitoestrogeni possono esserci d’aiuto, ma spesso può essere la carenza di magnesio, progesterone o GLA (acido ɣ-linolenico) a causare i disturbi collegati al ciclo ormonale.

La direzione del 2019

Per questo motivo nel blog scriverò di temi utili ad approfondire il discorso sui micro-nutrienti, sull’equilibrio ormonale e sulla necessità di coltivare la propria autostima e il proprio benessere interiore.

Vedremo insieme quali sono i nutrienti che ti rendono più bella, ma anche i pensieri, le emozioni, le intuizioni che ti fanno fiorire. Perché i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue convinzioni si traducono in un segnale biochimico che ha un effetto sul tuo organismo e influenza il tuo benessere.

La cosa per me importante è che tu ti senta bene nel tuo corpo, in contatto con te stessa e con il tuo intuito e libera di fare le tue scelte in modo consapevole.

Diamo inizio al 2019!

(immagine:unsplash.com)


Vuoi ritrovare il tuo benessere e non sai da dove cominciare? Richiedi ora una consulenza gratuita di 20 minuti con me!

You Might Also Like...