fbpx
Menu
Dieta Ormonale

Nutrizionista per la fertilità a Milano

Molte volte come nutrizionista esperta in fertilità viene chiesto: cosa può fare la nutrizione per la fertilità? Moltissimo! E ti spiego subito il perché.

Chi sono e qual è il mio approccio come nutrizionista per la fertilità

Mi chiamo Veronica Pacella, sono una biologa nutrizionista e life coach, esperta in benessere integrato. Dopo più di dieci anni in questo campo, ho messo insieme un approccio olistico, che a me piace definire integrato. E accompagno così le mie pazienti a ritrovare un benessere psico-fisico completo nutrendo con cibo di qualità sia il corpo, che la mente e le emozioni.

Da nutrizionista donna, nel mio percorso professionale, mi sono trovata di fronte a un limite. La maggior parte delle diete è “standard” e non considera un elemento fondamentale: il ritmo ormonale femminile scandito dalle sue diverse fasi ormonali.

Per questo motivo, negli ultimi anni mi sono concentrata sul rapporto fra cibo e ormoni, orientandomi sul benessere femminile.

La relazione fra cibo e ormoni: le premesse alla base della nutrizione per la fertilità

Come scrivo nel mio blog e nei miei libri, la relazione fra cibo e ormoni è reciproca. Da un lato gli ormoni influenzano il modo in cui digeriamo e metabolizziamo gli alimenti; dall’altro i cibi possono favorire o, al contrario, ostacolare, le diverse fasi ormonali.

Per questo motivo, nelle mie consulenze prendo sempre in considerazione tre aspetti:

  • La forma del corpo. Gli ormoni sono i direttori di orchestra del nostro corpo e sono loro che ne determinano la forma. Osservando la costituzione fisica infatti posso capire qual è l’assetto ormonale di una donna e quali sono le sue caratteristiche, utilizzando questi dati per creare un’alimentazione personalizzata.
  • Il ciclo ormonale e l’ascolto del corpo. Segni e sintomi del ciclo ormonale e della mestruazione indicano se ci sono aspetti che vanno supportati e in che modo.
  • L’associazione degli alimenti in un pasto. Ogni alimento ha effetto nell’organismo e il modo in cui alimenti diversi vengono associati fra loro in uno stesso pasto hanno azioni diverse. Le associazioni alimentari quindi vengono create sulla base delle diverse problematiche.

Fertilità e benessere ormonale femminile

Con queste importanti premesse, è facile intuire le potenzialità dell’alimentazione per la fertilità e per la ricerca di una gravidanza. Nelle mie consulenze come nutrizionista esperta in fertilità a Milano non mi limito solo a indicarti “gli alimenti giusti” ma a spiegarti come organizzare i pasti supportando fisiologicamente le tue diverse fasi ormonali e la tua costituzione corporea, così che il corpo sia in grado di ricevere tutti gli stimoli adatti per prepararsi a una gravidanza.

Il mio approccio integrato è stato scelto dalla Clinica di fecondazione assistita Unica di Praga, con cui collaboro a livello internazionale nel loro percorso di Holistic Ferility.

Contatti e approfondimenti come nutrizionista per la fertilità a Milano

Per saperne di più puoi contattarmi prenotando un colloquio telefonico con me in questa agenda on-line e scegliendo date e orari fra quelle disponibili o con un whatsapp.

Per approfondire

About Author

Sono Veronica Pacella, biologa nutrizionista e life coach. Nel mio lavoro ho capito che ognuno di noi è unico e che il benessere è il risultato di un equilibrio fisico e interiore. Io ti accompagno a capire qual è l'alimentazione adatta a te, ad ascoltare il tuo corpo, le tue sensazioni e il tuo intuito. Per trovare il tuo modo di stare bene ed essere felice in quello che fai. Il mio approccio è olistico e unisce a una solida preparazione scientifica una più ampia visione nel campo della crescita personale. Nella newsletter mensile ti racconto le mie esperienze e ti aggiorno su eventi, corsi e nuove risorse gratuite; su facebook e instagram condivido la mia quotidianità!

× Ciao! Come posso aiutarti?