Cibo e ormoni dialogano continuamente fra loro: possono supportarsi oppure ostacolarsi a vicenda.

Per tutto il corso della sua vita, una donna avrà a che fare con la sua danza ormonale. L’ho vissuto anche su me stessa, come donna e come professionista: le diete sono spesso standardizzate e non prendono in considerazione l’aspetto più importante, cioè gli ormoni femminili, che cambiano durante il mese e nel corso della vita.

Chi sono

È una specie di paradosso: i programmi di nutrizione promettono un cambiamento ma non tengono conto delle trasformazioni che viviamo e che sono legate agli ormoni.

Qui, invece, partiamo da te.

Magari sei in una fase della vita in cui sperimenti sintomi e segnali che riconducono a uno squilibrio ormonale e cerchi una nutrizione mirata, che supporti e risolva questi squilibri per ritrovare il benessere.

Stai vivendo una condizione che, per farti stare meglio, richiederebbe un nuovo equilibrio ormonale (metabolismo lento, ritenzione idrica, sindrome premestruale, PCOS, ciclo irregolare, endometriosi).

Senti il tuo corpo cambiare, per la gravidanza, menopausa o pre-menopausa e non riesci più a capire quale alimentazione ti fa stare bene. Hai sentito o letto di donne che hanno risolto i loro problemi ormonali aiutandosi anche con la nutrizione.

Bene, sei nel posto giusto.

Se vorrai, ti accompagnerò in un percorso in cui imparerai a riconoscere i segnali dei tuoi ormoni, ad ascoltarli e a trovare una strada nutrizionale più consapevole e orientata al tuo benessere.

Per tutte le volte che ti sei sentita a disagio con il tuo corpo e con le sue sensazioni: non c’era, non c’è, niente di sbagliato. Bisogna solo dare il giusto significato a ogni messaggio e insieme ci riusciremo.

Questo percorso fa al caso tuo se:

• senti il bisogno di prendere consapevolezza del tuo ciclo ormonale e di capire come influenza il tuo benessere fisico, emozionale e mentale

• vuoi affrontare in modo naturale i disturbi collegati alla sfera ormonale (ciclo doloroso, ciclo irregolare, sindrome premestruale, ritenzione idrica e cellulite, amenorrea, sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi, fibromi, sovrappeso e squilibri ormonali, cistite e candidosi recidivanti)

• ti piacerebbe che la tua alimentazione seguisse le diverse fasi ormonali per ridurre malesseri e fastidi

dieta fertilità rimedi

Il tempo di sbloccare un nuovo equilibrio

Per migliorare l’equilibrio ormonale non è sufficiente un elenco di indicazioni. C’è bisogno di ascolto e di cura. Bisogna mettere insieme i pezzi, capire cosa sta succedendo e perché sta succedendo.
È solo così che si ottengono trasformazioni durature e positive, ed è questo l’obiettivo che le mie pazienti raggiungono.

Per migliorare l’equilibrio ormonale il tempo minimo è di almeno tre mesi: ogni mese prevede cambiamenti graduali e costanti, e osservazioni attente ai vari aspetti del benessere che sono influenzati dalla tua personale ciclicità.

Per tutto il periodo in cui lavoreremo insieme sarò al tuo fianco: ti prometto che non ti sentirai mai sola nel cambiamento che affronterai.

Il tuo percorso, inoltre, sarà creato su misura.
Non uso mai protocolli preimpostati: modello ogni indicazione e ogni passaggio sulla base delle tue caratteristiche uniche e adatto il percorso alle necessità che possono insorgere.

Cosa comprende il percorso di Nutrizione Ormonale

una consulenza al mese

per approfondire gli aspetti principali su cui stiamo lavorando e migliorare di volta in volta l’alimentazione

un riscontro settimanale via email

dove valuto l’andamento del percorso e in cui potrai condividere con me pensieri, domande, dubbi o eventuali difficoltà

la mia disponibilità su WhatsApp e via email

sono tempestiva nelle risposte e mi impegno a rispondere entro 24/48h, esclusi i festivi

Come si svolge il percorso di Nutrizione Ormonale

Ascolterò la tua storia, accoglierò le tue sensazioni, studierò la tua situazione clinica e poi metterò insieme i tasselli del tuo benessere, attraverso:

• la valutazione della tua forma del corpo e della tua costituzione, spiegandoti punti di forza e punti di vulnerabilità

• un’alimentazione ormonale personalizzata, calibrata sui tuoi gusti e sulle tue esigenze, che tenga conto del tuo ritmo ormonale, della tua storia clinica e di eventuali disturbi

• una visione d’insieme che includa anche l’ascolto del corpo e l’aspetto mentale ed emozionale, così da avere un supporto per tutti gli elementi che influenzano il tuo equilibrio ormonale

Un cambiamento verso il benessere è possibile: fidati delle tue possibilità, ci arriveremo insieme.

Una risorsa che ti guida nel cambiamento

Quando ci avventuriamo in un viaggio di trasformazione, serve una bussola che ci aiuti a non perderci.

Per questo, il percorso di nutrizione ormonale prevede un ebook che preparo su misura per te, è una guida personalizzata in cui troverai:

• la spiegazione della tua forma del corpo e delle tue caratteristiche costituzionali

• le indicazioni nutrizionali e i suggerimenti di integrazione accompagnati dagli elementi che emergono durante il nostro percorso insieme

Questa guida sarà sempre a tua disposizione, passo dopo passo.

Informazioni pratiche sul percorso di Nutrizione Ormonale

Ogni percorso è unico, così come uniche sono le tue caratteristiche costituzionali e la tua storia: è partendo da queste basi che creo la strada su misura per te, quella che ti porterà verso un nuovo equilibrio.

Il costo, dunque, varia in base agli obiettivi che ti proponi di raggiungere.

Se stai valutando questa consulenza e vuoi informazioni più precise, puoi prenotare una chiamata conoscitiva gratuita

È un passaggio importante che consiglio sempre: mi racconti di te, dei tuoi obiettivi, e capiamo insieme quale potrebbe essere la strada da percorrere.