Piacere di conoscerti!

Qui ti racconto di me e del mio modo di lavorare, un metodo che ho sviluppato a partire dalla mia storia, dalle scelte che ho fatto durante il mio percorso e da ciò che gli studi e l’esperienza clinica mi hanno insegnato.

Ciao, sono Veronica Pacella

Sono una biologa nutrizionista e life coach, perfezionata in medicina biointegrata. Nel mio lavoro aiuto le persone a nutrire il loro vero benessere, ascoltando il corpo e gli ormoni, e imparando a comprenderne messaggi.

In più di 13 anni di esperienza clinica ho toccato con mano quanto la cultura della dieta sia una prospettiva limitante che non tiene conto della complessità. 

Per questo, quando lavoro, considero sempre tutto ciò che contribuisce a formare la globalità delle persone: genetica, caratteristiche costituzionali, storia personale, abitudini, aspetti mentali ed emozionali.

L’alimentazione può avere tante sfumature, supportare molte situazioni cliniche, contribuire al nostro benessere. E questo può accadere solo se smettiamo di approcciarci alla dieta come restrizione e iniziamo a vederla attraverso uno sguardo aperto, al di fuori delle visioni più tradizionali e vincolanti.

Il focus della mia attività è una nutrizione olistica e intuitiva

La mia esperienza clinica e i molti percorsi formativi che ho seguito mi hanno dimostrato che non esistono soluzioni standardizzate o consigli che vadano bene per tutti.

L’unicità, quindi, è la prospettiva con cui mi approccio a ogni consulenza.

Ogni persona è unica e unico è il percorso attraverso cui impara a prendere consapevolezza del suo corpo, delle emozioni, dei pensieri. Unico è il suo modo di nutrirsi, pensato in base alle sue caratteristiche, al suo stato di salute, ai suoi ormoni e al momento della vita in cui si trova.

Siamo degli ecosistemi dove si intrecciano più aspetti: fisico, emozionale e mentale.

I percorsi che creo per le mie pazienti tengono sempre conto di questi elementi e vedono il nutrimento in senso ampio, come un tassello che partecipa al raggiungimento di un benessere completo.

Non lavoreremo solo su quello che mangi: ci occuperemo di come stai, delle tue sensazioni e di far emergere una nuova consapevolezza.

Un percorso diventa trasformativo quando tu scegli di essere la protagonista. Quando sei pronta per mettere finalmente insieme i pezzi del tuo benessere. Stravolgiamo l’idea limitante di te che la visione “sintomo-soluzione” tende a creare e mettiamo la tua persona al centro, partendo dalla sua unicità.

Di cosa mi occupo nello specifico

I miei principali campi di attività riguardano l’equilibrio ormonale femminile, gli squilibri ormonali, la fertilità e le fasi di transizione come la gravidanza e la menopausa. Il filo conduttore di ogni consulenza è sempre una nutrizione olistica e intuitiva, proprio come l’essenza del femminile. Quello che faremo insieme sarà un percorso trasformativo:

Il nostro obiettivo sarà il tuo benessere generale

Non ci limiteremo a risolvere un problema ma andremo oltre, verso un nuovo equilibrio.

ti aiuterò a prendere confidenza con i segnali che il tuo corpo ti invia

Imparerai ad ascoltarli, a comprenderli e ad agire di conseguenza, prima con la mia guida e poi in autonomia.

crescerà la fiducia in te stessa e nel tuo corpo

Nel tuo modo di nutrirlo e nelle tue capacità di scegliere ciò che ti fa stare meglio.

È proprio per seguire questo filo rosso che, dopo la laurea universitaria, ho continuato a studiare il vasto campo della medicina integrata e della crescita personale: volevo coltivare una visione più ampia, capace di valorizzare ciò che ogni persona ha di unico e prezioso.

Grazie a questi studi, in Italia e all’estero, ho avuto le conferme che cercavo:

• dalla biologia, che ci dice che non è mai esistito e non esisterà mai un altro essere vivente con le nostre stesse caratteristiche genetiche

• dalla medicina integrata, che riconosce in ognuno caratteristiche costituzionali e biotipologiche uniche

• e dagli antichi filoni mistici e sapienziali, che attribuiscono a ciascuno di noi una vibrazione unica nell’universo

HO IMPARATO CHE SONO NECESSARI UNO SGUARDO APERTO E UN APPROCCIO CAPACE DI ABBRACCIARE LE COMPLESSITÀ.

Questo bagaglio di formazione, ricerche ed esperienza clinica confluisce nel mio lavoro di ogni giorno: partendo dalla tua unicità, ti accompagno a prendere consapevolezza dei segnali del tuo corpo e a ritrovare il tuo equilibrio attraverso il cibo, i rimedi naturali e le tecniche di medicina biointegrata.

Gran parte del mio tempo libero oggi lo dedico ancora allo studio e alla ricerca.

Ogni consulenza è un viaggio unico, diverso dagli altri

I percorsi che porto avanti con le mie pazienti sono sempre personalizzati. Certo, questo significa che hanno bisogno di studio, tempo e impegno – mio e anche tuo. Partiremo dall’unicità della tua situazione, da ciò che senti e che desideri, e ti accompagnerò verso una strada fatta di ascolto, concretezza e fiducia.

Il primo passo che puoi fare è prenotare un colloquio gratuito: iniziamo a conoscerci e capiamo insieme dove possiamo arrivare.

Lavoreremo fianco a fianco. Non mi basta essere la professionista che si limita a darti indicazioni: supporterò ogni tuo passo, sarò presente, nutrirò le tue potenzialità.

La mia formazione

Nel mio percorso formativo lo studio si intreccia sempre a una crescita personale. Dalla mia laurea in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana non mi sono mai fermata: studio e mi aggiorno sempre, perché credo che il sapere non sia mai abbastanza.

Collaborazioni

Mi piace lavorare con aziende che hanno una visione pionieristica dell’alimentazione: in questo modo posso andare oltre la pratica clinica, che prevede un rapporto uno a uno, e lavorare alla diffusione di una nutrizione olistica in grado di raggiungere tante persone insieme. Se sei un’azienda o un brand e vuoi collaborare con me, contattami e raccontami il tuo progetto: lo valuterò con piacere.

I miei libri sulla nutrizione e sul benessere integrato

A volte, per diventare più consapevoli e cominciare la propria trasformazione, basta un libro. I libri sono uno strumento prezioso: sono accessibili e sempre a tua disposizione, pronti a guidarti nel tuo personale percorso di conoscenza. Questi sono quelli che ho scritto io: buona lettura!

I valori alla base del mio lavoro

ASCOLTO

Ogni consulenza parte dall’ascolto della tua storia, dei tuoi bisogni, e per tutta la durata del percorso sarò lì con te, ad accogliere i tuoi dubbi e le nuove consapevolezze che arriveranno.

FIDUCIA

Imparerai a fidarti di te. Delle tue capacità, delle sensazioni e dei messaggi che ti invia il corpo. Delle decisioni che, piano piano, prenderai in autonomia. Ti fiderai delle tue potenzialità e le lascerai sbocciare.

Intuito

Credo che ogni persona abbia un intuito a indicarle la strada. Insieme, vedremo come puoi dargli spazio e come usarlo per trovare un nuovo equilibrio che ti faccia stare bene.

Da dove possiamo cominciare

Se senti che è arrivato il momento di mettere insieme i pezzi e prenderti cura del tuo benessere, possiamo cominciare un percorso davvero trasformativo. Io mi fido di te, e tu? Prenota la telefonata gratuita di conoscenza: sarà il primo passo del tuo nuovo equilibrio.