Lo studio della forma del corpo è uno dei primi elementi su cui mi sono focalizzata all’inizio della mia attività. Un concetto di cui mi trovo a parlare spesso quando spiego come si svolge una consulenza con me.
Perché è importante lo studio della forma del corpo
Negli anni ho imparato a cogliere sempre più elementi “osservando” la persona davanti a me e le sue caratteristiche fisiche, specialmente nella donna. Perché il ritmo ormonale che varia di giorno in giorno nell’arco del mese è quello che determina la distribuzione dei tessuti, sulla base delle caratteristiche uniche di ciascuna di noi.
Per esempio posso dire i cibi che preferisci, le zone sensibili del corpo, i punti di vulnerabilità fisica ed emozionale.
Sono quindi gli ormoni a essere i direttori d’orchestra del nostro corpo ed è a questi che guardo quando si tratta di creare un piano nutrizionale personalizzato.
La cosa più sorprendente è che al variare degli ormoni, sia di quelli sessuali, sia di altri ormoni come insulina e cortisolo, cambia anche la forma del corpo, sulla base del momento che stai vivendo e di come ti senti.
La correlazione fra forma del corpo, ormoni e alimentazione
Per questo motivo, quando mi viene chiesto qual è l’alimentazione più adatta da seguire, rispondo sempre spiegando che l’alimentazione più adatta è quella che posso modellare sulla tua forma del corpo, proprio come una sarta riesce a cucire un abito su misura.
E’ un percorso che prevede un ragionamento che va ben oltre la visione ormai superata delle calorie, nel quale è fondamentale che sia tu a darmi un tuo riscontro basandoti sull’ascolto del tuo corpo. Al fine di modellare così il vestito per te nel modo migliore possibile.

Ricevi in regalo l’eBook
“La dieta ormonale”
Contiene 8 consigli e 4 associazioni alimentari da utilizzare subito per migliorare gonfiore, sindrome premestruale, ritenzione idrica e metabolismo lento.
Serve una mano?
Se vuoi saperne di più sulla forma del tuo corpo con l’aiuto di una professionista, contattarmi per prenotare un colloquio gratuito con me scegliendo data e ora fra quelli disponibili nella mia agenda on-line: