Inauguriamo questa nuova rubrica dedicata alle ricette veg con la ricetta della Melanzana arrosto con Quinoa ai sapori mediterranei.
Ho scelto questa ricetta perché la sua preparazione è molto semplice ma molto gustosa!
Gli ingredienti
- Melanzane
- Quinoa
- Pesto
- Pomodorini Pachino
- Capperi
- Mandorle
- Rucola
- Olive
- Origano
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione
Prendi una melanzana e tagliala a metà.
Incidi con un coltello la parte centrale affinché cuociano in modo uniforme anche nella parte interna. Mettila in una teglia con carta da forno e condisci con un filo di olio, un po’ di origano e sale. Inforna per 20 minuti a 180°.
Nel frattempo metti a cuocere della quinoa e prepara la crema di mandorle (che avrai messo precedentemente in ammollo per qualche ora). Prima di utilizzarle, lavale molto bene e butta l’acqua di ammollo. Ora frulla con un po’ di acqua fino ad ottenere una crema piuttosto liquida.
Aggiungi sale e pepe qb.
Quando la melanzana sarà cotta, rimuovi un po’ della parte centrale (in modo da poterla poi riempire con la quinoa).
A parte mescola la quinoa con un cucchiaio di pesto (meglio se pesto fresco fatto da te!) e con l’interno della melanzana che hai tolto prima.
Riempi la parte interna della melanzana con il misto di quinoa e pesto, e aggiungi sopra delle olive, dei capperi, dei pomodorini freschi e della rucola.
Versa sulla superficie un po’ di crema di mandorla e gustala insieme alle persone a cui vuoi bene,
buon appetito!
Vuoi approfondire il discorso sulle associazioni alimentari e sulle proprietà dei cibi? Ne ho parlato nel mio libro con 50 ricette:

la depurazione come stile di vita
Sonda Edizioni, 2021
Photo credit: Petra Víšková
No Comments