Quest’estate ho conosciuto il collettivo WakeUp: un gruppo di ragazzi e ragazze che in estate condividono pratiche ed esperienze in diversi spazi della città di Torino, come il parco del Valentino, l’Otium Pea Club, il Precollinear Park e il Jazz:Re:Found.
Un nuovo modo di guardare al benessere dove si spazia fra meditazione, pratiche con diversi stili di yoga, biosonologia, tamburi sciamanici, campane tibetane e molto altro. Un intreccio fra esperienze, professionisti, partecipanti sempre nuovi e affezionati che ritornano.
Uno spazio aperto e inclusivo dove ho partecipato anche io quest’anno con la Coerenza Cardiaca in una calda domenica estiva di Luglio.
WakeUp saluta l’estate con uno dei format più innovativi che io abbia visto in Italia: lo Sleeping Concert, nella notte fra sabato 11 e domenica 12 settembre.
Cos’è lo Sleeping Concert
Lo Sleeping Concert è un alternarsi di musica, trattamenti e pratiche olistiche che va avanti tutta la notte, fino al mattino successivo. Ci sono tre diverse aree dove è possibile sperimentare pratiche yoga, meditazioni e trattamenti olistici, a metà fra sogno e dormiveglia. A descriverlo sono gli stessi organizzatori:
“Lo Sleeping Concert è un concerto lungo una notte intera. Non un concerto da ascoltare con attenzione, ma un modo di passare la notte lasciandosi trasportare dai suoni avvolgenti e pratiche olistiche nel cuore della notte. È a metà tra sogno e dormiveglia che si possono realizzare i sogni lucidi, in cui la coscienza è consapevole. Un’esperienza talmente intensa da creare spontanee interazioni tra i partecipanti, in un percorso di emozioni, pensieri e immaginazione. Sentire, ascoltare e percepire saranno i fili conduttori della notte.”

Un format innovativo e tutto da scoprire, sicuramente fuori dagli schemi per originalità e ambientazione: saremo infatti ospiti dell’Imbarchino del Valentino, uno fra i luoghi più belli e rilassanti di Torino.
Io parteciperò in una delle tre aree con la Coerenza Cardiaca, proprio allo scoccare della mezzanotte!
Il programma per partecipare allo Sleeping Concert a Torino
Sala Remi Stage
- 00:00 ECQ – Voci violino live electronics ciotole tibetane tamburo sciamanico per Babylon.
- 01:30 HO UNA BARCA – “Ho Una Barca” è un duo free dalle sonorità enigmatiche ed estremamente mutabili;
- 03:00 Tubipora Musica – Improvvisazioni, musica antica, moderna e contemporanea per arpa, voce, harmonium ed elettronica.
- 05:00 Davide Vizio – Migra is the new solo project of Davide Vizio, founder of the Salgari Records label, and producer of Nina Simmons & Voz De La Frontera.
- 06:30 TEO SWEETLIFE – Matteo Marini, producer torinese co fondatore di The sweet life society e Wake Up! appassionato di viaggi astrali.
Giardino segreto: Jam Session dalle mezzanotte alle 8 AM
- 00:00 Domenico Sciajno// Electronics – Gabriele Cøncas aka Gabrizka// Electronics and Synths
- 01:30 AM Vanja Contu// Arpa & Electronics, Matteo Marini aka Teo SweetLife// Lap Steel & Electronics, Luca Mignacca Maila aka Licaji// Percussion & Electronics
- 03:00 Corgiat // Electronics
- 04:30 AM Andrea Kudd aka Kudd// Electronics
- 05:30 Giorgio Elleeffezeta aka Kuro Yamori// Electronics
- 06:30 Riccardo Di Gianni// Sitar
- 07:30 Gabriele Cøncas aka Gabrizka// Electronics and Synths
Pratiche: River Holistic stage
- 00:00 – Veronica Pacella// Sperimentare la Coerenza Cardiaca
- 01:30 – Carlotta Scotti (Lotti)// Meditazione guidata
- 02:00 – Daniele Ferraro// Aura Meditation
- 03.00 – Feel Good Ely// Sound Healing
- 05:00 – Qoya Yoga// Hatha Yoga
- 07:00 – Stefania Avolese// Vinyasa yoga
- 08:00 – Francesco Santini// Counseling & Meditazioni al Ritmo del Tamburo Sciamanico
- 09:30 – Federica Manassero// Ecstatic Dance
Ulteriori informazioni
L’ingresso è libero tutta la notte, c’è la possibilità di fermarsi a dormire con tappetino e sacco a pelo. Gli eventi si svolgono con una donazione consapevole. Tutte le informazioni nel dettaglio sono a questo link.