fbpx
Menu
Life Coaching

Cos’è (e cosa non è) un Life Coach

life coach

La figura del Life Coach è molto diffusa in America, Australia ed Europa, zone in cui le persone cercano un professionista che le aiuti a migliorarsi e a raggiungere i propri obiettivi. 

In Italia il Life coach è una figura che si sta facendo strada: prima di approfondire cos’è e cosa non è un Life Coach ti racconto in breve di esperienza personale per capire con un esempio pratico cosa fa un Life coach. Durante una cena, ho conosciuto un Life coach (o almeno lui si definiva così).

Avendo studiato il Life coaching con l’accademia Beautiful You Coaching Academy, non nascondo che ero molto curiosa di confrontarmi con altri coach. Ho spiegato ai presenti la metodica del coaching e cosa poteva uscire di bello durante un percorso di con un life coach. Ho evidenziato anche uno dei punti cardine del coaching che è quello di fare domande chiare ed efficaci al cliente (“powerful questions”) in modo da aiutarlo a fare chiarezza attraverso le sue stesse risposte.

E qui il coach presente alla cena ha iniziato a dissentire, freddandomi con un: “Le persone vogliono risolvere un problema, se ti chiedono: -dimmi tu cosa devo fare- e tu non gli dai una risposta, non tornano più da te”. Per me quella frase è stata una doccia gelata.

Perché la realtà è che un Life coach non ti dice mai e poi mai cosa devi fare, in nessuna occasione.

Guardando il suo sito e i suoi canali social, mi sono resa conto che non era un coach bensì un formatore. Vediamo ora nel dettaglio cos’è e cosa non è un Life coach. 

Cos’è un Life Coach

Il Life coach ha alcune caratteristiche di base che ti riassumo qui in breve:

• Ti guida a fare chiarezza: non dà mai i consigli giusti ma fa le domande giuste
Un coach sa che le risposte sono dentro di te! E’ consapevole che, attraverso il suo supporto, riscoprirai la parte di te più autentica, la tua unicità, cosa che verrebbe inevitabilmente inquinata se iniziasse a dirti cosa fare oppure ad influenzarti con i suoi consigli. Chi meglio di te può conoscere il tuo percorso? Chi meglio di te può sapere quali sono i tuoi obiettivi e cosa senti di voler raggiungere?

• Ti guida a definire gli obiettivi che ti stanno a cuore e ti motiva a raggiungerli attraverso azioni positive e durature
Dopo aver fatto chiarezza su quali sono i tuoi obiettivi, un coach ti spiega in modo più preciso come definire e raggiungere un obiettivo, portando alla luce condizionamenti e/o auto-sabotaggi che ti creano difficoltà nel percorso. Un Life coach non interferisce mai con la tua strada ed è la prima persona a fare il tifo per te. Attraverso gli occhi del tuo Coach vedrai le tue qualità, le tue potenzialità ma anche le tue vulnerabilità (anch’esse punti di forza, ne parleremo più avanti).

• Ti accompagna a realizzare la versione migliore di te
Il Coach ti fornisce una nuova prospettiva per motivarti a pensare e ad agire diversamente, in modo da prendere consapevolezza di quello che ritieni importante e per concretizzare nella vita quotidiana dei cambiamenti duraturi che migliorano tutte le aree (o una in particolare) della tua vita. Scoprirai ciò che senti essere davvero importante, a cominciare dai tuoi valori e dalle tue sensazioni.

Cosa non è un Life Coach

• Non è un counselor
Il counselor è un professionista che ascolta le tue problematiche e ti aiuta a capire come sei arrivata/o alla situazione attuale, offrendoti il suo sostegno attraverso una relazione di ascolto. Il Life coach invece parte dal momento presente per costruire azioni che ti portano verso l’obiettivo.

• Non è uno psicologo
Lo psicologo parte da una tua difficoltà o da un tuo disagio e ti aiuta ad indagarne il motivo, permettendoti di esplorare le cause e di collegare le dinamiche che hanno portato al manifestarsi del problema. Dopo aver maturato nuove consapevolezze ti aiuta ad attuare i cambiamenti nella tua quotidianità in una relazione di aiuto.

• Non è un consulente o un formatore
I consulenti sono esperti di un settore e sono loro a dare consigli e a spiegarti passo dopo passo cosa devi fare. Il Life coach invece pensa che tu abbia già dentro di te la soluzione o l’idea dell’obiettivo che vuoi raggiungere, il suo compito è quello di aiutarti a vederlo con più chiarezza.

Serve una mano?

Se vuoi toccare con mano come si svolga una sessione di coaching con una coach seria ed esperta, contattami per prenotare un colloquio gratuito.

Per approfondire

Gli articoli in cui ti spiego il coaching:

(fonte immagine: pixabay.com)