La dieta iperproteica, durante la delicata fase della PMA, viene consigliata sempre più spesso, anche dagli specialisti. Sono diversi anni che mi occupo di accompagnare le donne durante i percorsi di fecondazione assistita e PMA e in questo articolo ti spiego se davvero è utile utilizzarla e in quale momento, sulla base della mia esperienza clinica.
..
Cos’è una dieta iperproteica
Prima di tutto bisogna distinguere fra dieta proteica e dieta iperproteica.
Una dieta iperproteica è basata su un alto apporto di proteine, cioè su una quantità maggiore rispetto al fabbisogno consigliato normalmente.
Una dieta proteica invece prevede un apporto di proteine in quantità adeguate alla donna, senza quindi aumentarle come nella dieta iperproteica.
In entrambi i casi, spesso sia la dieta proteica che quella iperproteica si associano all’esclusione di tutti i derivati dei carboidrati, fra cui: zuccheri, bevande zuccherate, snack, dolci, pane, pasta, patate e derivati, i legumi e la frutta.
Questo perchè ci sono alcune situazioni che posso far pensare all’esclusione dei carboidrati come a un’opzione migliore.
Con l’esclusione dei carboidrati però diventa un’alimentazione molto restrittiva in grado di spostare il metabolismo del corpo verso l’utilizzo di grassi, e nello specifico del tessuto adiposo, che rappresenta una riserva energetica.
Consigliare una dieta proteica o iperproteica sta diventando sempre più comune, anche nella dieta per la fecondazione assistita e per la PMA, dove spesso sono gli stessi ginecologi a consigliarla.
Riguardo questo tema, posso fare due considerazioni:
- Riguardo alla dieta iperproteica, non sono favorevole né durante la fecondazione assistita o PMA, né in qualsiasi altra situazione clinica.
- Per quanto riguarda la dieta proteica invece, nel mio lavoro può capitare di utilizzarla e fra poco spiego in che modo.
..
La dieta iperproteica durante la PMA: un esempio
Rispetto alla mia esperienza clinica ci sono situazioni in cui utilizzo una dieta proteica nella fase di preparazione alla PMA, ricordando ancora una volta che evito sempre di dare più proteine rispetto a quelle necessarie.
Questo accade generalmente in due situazioni:
- quando c’è bisogno di un dimagrimento più rapido
- quando bisogna normalizzare dei parametri legati alla glicemia che sono più alti rispetto a quelli considerati normali o in presenza di insulino-resistenza
E’ possibile che queste due situazioni si verifichino nello stesso momento, cioè c’è sia la presenza di sovrappeso che ostacola una buona riuscita della PMA, sia la presenza di glicemia alta e/o insulino-resistenza.
La fase di preparazione con una dieta proteica avviene in un periodo di tempo variabile (dai 20 giorni a un massimo di due mesi).
Fase che interrompo quando si tratta di iniziare la terapia farmacologica, sia essa per la fase di stimolazione oppure, nel caso non ci fosse stimolazione, per quella del transfer.
Ho scritto infatti in questa guida qual è l’alimentazione più adatta durante le diverse fasi della fecondazione assistita e PMA.
..
La dieta iperproteica per la PMA: gli errori da non commettere
La dieta per la fecondazione assistita o PMA è una dieta per una fase molto delicata dove il corpo impiega tutte le sue risorse per gestire al meglio la terapia farmacologica, insieme al periodo impegnativo e stressante per la donna e per la coppia.
Per questi motivi una dieta proteica durante la PMA mi sento vivamente di sconsigliarla, poiché mancherebbero importanti nutrienti per supportare le funzioni organiche.
In questo quadro fanno eccezione casi clinici particolari, di cui però a oggi -dopo anni in questo campo specifico- non mi sono ancora mai capitati.
Questo per ribadire il concetto che durante una PMA, e in particolar modo durante un transfer, è necessario seguire delle indicazioni mirate, con associazioni alimentari e cibi per la PMA specifici che accompagnino la donna durante ciascuna fase.
..
Vuoi sapere di più sulla dieta in PMA?
Se vuoi avere più informazioni per capire meglio come organizzare la dieta in PMA, contattami per prenotare un colloquio gratuito.
..
.
.
Ricevi in regalo la guida
“Dieta & PMA”
Per approfondire il ruolo dell’alimentazione e capire quali sono gli aspetti più importanti da considerare durante un percorso di fecondazione assistita o PMA.
.
Foto di Anton Nikolov su Unsplash