Sono quasi cinque anni ormai che integro con successo nel mio lavoro l’EFT – Emotional Freedom Technique, una tecnica conosciuta anche come “Tapping”.
Questa tecnica è semplicissima ed è molto efficace per superare stati d’animo, emozioni e situazioni che, in qualche modo, non ti fanno sentire a tuo agio e che rappresentano per te un limite o un ostacolo.
Cos’è l’Emotional Freedom Technique o Tapping
L’EFT è stato scoperto dal dr. Callahan negli anni ’80. I suoi studi sono stati ripresi da uno dei suoi studenti, Gary Graig, che perfezionò la sequenza dei punti e diede il nome a questa tecnica. Ho avuto la possibilità di studiare e praticare il tapping durante la mia permanenza a Melbourne, in Australia, con Josie Ruberto, italo-australiana e fondatrice dell’Associazione Australiana di Emotional Freedom Technique.
Si usa spesso la frase “il caso non esiste” e questa affermazione per me è diventata ancor più vera proprio durante le mie esperienze in Australia. Ho conosciuto infatti Josie Ruberto grazie a una collega coach e ho deciso di frequentare il corso. Già alla fine del primo intensissimo weekend di formazione ho potuto sperimentare tutti i benefici del tapping su di me. Mi sono sentita trasformata e ho deciso di trasmettere l’EFT anche ai miei clienti.
Come funziona
L’Emotional Freedom Tecnique consiste nel picchiettare dei punti di agopuntura che si trovano lungo il viso e in alcuni punti del corpo. Si comincia con l’individuare una sensazione/emozione/situazione o anche un sintomo fisico. Ripetendo una frase iniziale, si iniziano a picchiettare i punti di agopuntura della sequenza. Nel tempo si sono sviluppati filoni diversi in cui la sequenza dei punti può variare, anche se di poco.
Mano mano che si picchiettano i diversi punti, la sensazione/emozione/sintomo cominciano ad attenuarsi, fino a scomparire.
Il lavoro è un po’ quello della “cipolla”: si parte da ciò che senti in quel momento e poi si fa spazio a quello che emerge dopo, fino alla risoluzione. Oggi sono sempre più gli articoli scientifici a supporto della validità dei punti di agopuntura e dell’efficacia di questa tecnica, soprattutto all’estero. In Italia invece si sta facendo strada con più lentezza.
Come può esserti utile l’Emotional Freedom Technique o Tapping
Durante le mie consulenze utilizzo spesso l’EFT, perché mi permette di accompagnarti a trasformare più velocemente ciò che ti impedisce di stare bene. Nello specifico utilizzo il tapping per superare:
- ansia
- paure
- auto-sabotaggi
- credenze limitanti
- emozioni che si vivono in modo troppo amplificato (come rabbia o tristezza)
- sensazione di essere bloccati, senza capirne il motivo
- sintomi fisici, che hanno sempre una controparte emozionale
- stress
Il risultato è quello di sentire più energia e vitalità, risolvere i disturbi di origine psicosomatica, avere più sicurezza in te, essere più presente e consapevole delle tue risorse interiori.
E’ bene specificare che con il tapping non lavoro su nessun “trauma” passato: mi focalizzo unicamente nel momento presente e nell’ottica di migliorare il tuo benessere e raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.
Negli anni ho sviluppato una particolare sensibilità nei confronti di questa tecnica, grazie alla quale posso individuare velocemente cosa sta vivendo una persona e accompagnarla a trasformare ciò che sente come limite. Da professionista, la cosa più bella è vedere che chi si affida a me continua a utilizzare il tapping come uno strumento utile per portare avanti il proprio benessere e la propria consapevolezza.
Serve una mano?
Se vuoi saperne di più sull’Emotional Freedom Technique e vuoi provarla con l’aiuto di un’esperta, contattami per prenotare un colloquio gratuito.
Vuoi superare paure, condizionamenti e auto-sabotaggi con L’EFT? Ne ho parlato nei miei libri:

scopri come autorealizzarti e fare la differenza
Anima Edizioni, 2018

coltivare la bellezza fisica e interiore
L’Età dell’Acquario Edizioni, 2020
Immagine: Marzia Allietta
No Comments