La nutrizione della bellezza è un nuovo modo di guardare alla tua alimentazione.
Ho riflettuto molto in questo periodo e penso che la bellezza sia una delle cose più belle, appunto, che possiamo raggiungere attraverso l’alimentazione e la cura di noi stesse.
Abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo
Ho pensato spesso al carosello che noi donne vediamo ripetersi ogni anno. Feste, pasti in famiglia e poi detox. Estate, vacanze e poi detox. Attività extra, cibo e poi detox. Sembra quasi che a ogni periodo in cui noi donne ci rilassiamo un po’, debba necessariamente seguire il periodo in cui ci si mette in paro con gli sgarri fatti.
Ebbene, io trovo che questo dipenda molto dai condizionamenti che riceviamo dalla società. Una donna, in fondo, è socialmente ben vista quando è in forma. Al contrario, perde valore quando le sue taglie diventano abbondanti. Trovo che questo sia uno dei punti cardine su cui la felicità delle donne viene condizionata. Perché anche quando in studio mi trovo delle donne con un bel fisico, mi sento dire che: “con due chili in meno starei meglio”.

Ricevi in regalo l’eBook
“La dieta ormonale”
Contiene 8 consigli e 4 associazioni alimentari da utilizzare subito per migliorare gonfiore, sindrome premestruale, ritenzione idrica e metabolismo lento.
Perché una nutrizione per la bellezza?
Con i nuovi articoli del blog mi piacerebbe condividere tutto quello che so sul discorso “bellezza”. Che non riguarda solo il coltivare un’immagine perfetta e aderente ai canoni estetici che la società ci impone. Bensì il coltivare la bellezza del proprio corpo e del proprio mondo interiore.
Il tuo corpo è meraviglioso e per nutrire la tua bellezza intendo nutrire la tua pelle, i tuoi capelli, le tue unghie, il tuo ciclo ormonale e prevenire lo stress e l’invecchiamento.
Pensaci: al di là della taglia, se il tuo ciclo ormonale ti causa fastidi, la tua pelle è spenta, le tue unghie si sfaldano o i tuoi capelli si sporcano subito e ti senti gonfia e senza energie allora c’è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.
Quali sono i nutrienti che ti rendono più bella?
La parte più affascinante della nutrizione per me è quella in cui le proprietà dei cibi e la nutraceutica migliorano il benessere dell’organismo.
Per esempio, tutti sappiamo che la vitamina C fa bene al sistema immunitario. Ma quanto ne sappiamo invece dell’effetto della vitamina C nella mancanza di energia?
Tutti sentiamo dire che gli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 fanno bene al sistema cardiovascolare e al colesterolo, ma quanto ne sappiamo dell’effetto che gli acidi grassi essenziali di origine vegetale hanno a livello dei disturbi della pelle, come irritazioni, eczemi e dermatiti?
Noi donne abbiamo imparato che nei disturbi del ciclo e della menopausa i fitoestrogeni possono esserci d’aiuto, ma spesso può essere la carenza di magnesio, zinco o GLA (acido ɣ-linolenico) a causare i disturbi collegati al ciclo ormonale.
Una nuova direzione
Per questo motivo nel blog porterò più attenzione al discorso sui micro-nutrienti, sull’equilibrio ormonale e sulla necessità di coltivare la propria autostima e il proprio benessere interiore.
Vedremo insieme quali sono i nutrienti che ci rendono più belle, ma anche i pensieri, le emozioni, le intuizioni che ci fanno fiorire. Perché i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre credenze si traducono in un segnale biochimico che ha un effetto sul nostro organismo e influenzano il nostro benessere.
La cosa importante per me è che come le donne che leggono questo blog si sentano bene nel proprio corpo, in contatto con se stesse e con il proprio intuito e libere di fare le proprie scelte in modo consapevole.

Ricevi in regalo l’eBook
“La dieta ormonale”
Contiene 8 consigli e 4 associazioni alimentari da utilizzare subito per migliorare gonfiore, sindrome premestruale, ritenzione idrica e metabolismo lento.
Serve una mano?
Se vuoi sapere in che modo può esserti utile un’alimentazione per migliorare la tua bellezza con l’aiuto di un’esperta, contattami per prenotare un colloquio gratuito qui sotto scegliendo data e ora fra quelle disponibili.
Vuoi nutrire la tua bellezza in modo naturale? Scoprire come organizzare i pasti e depurarti? Ti accompagno a farlo nei miei libri:

coltivare la bellezza fisica e interiore
L’Età dell’Acquario Edizioni, 2020

la depurazione come stile di vita
Sonda Edizioni, 2021
(immagine: unsplash.com)
No Comments