Dopo il recente alluvione in Emilia Romagna, anche la Macro Edizioni purtroppo ha subito molti danni. Con l’allagamento del magazzino, sono andati persi centinaia di libri e questo articolo del mio blog vuole essere un piccolo contributo verso un’azienda che secondo me merita moltissimo.

Fra le attività della casa editrice (fra cui webinar gratuiti settimanali), il Macrolibrarsi fest (a cui ho partecipato nel Settembre 2022) e numerose altre iniziative come “La fattoria dell’autosufficienza”, il gruppo Macro ha contribuito attivamente a diffondere la cultura che una salute e un benessere naturale sono possibili.

Grazie all’acquisto di un loro libro anche tu puoi contribuire a ristampare le centinaia di libri andati persi!

Benessere ormonale femminile

Inizio con i titoli che riguardano gli argomenti che tratto quotidianamente nel mio lavoro, cioè il benessere ormonale femminile. Sono libri alla portata di tutti e a parte qualche termine tecnico la lettura è molto scorrevole!

1) La verità sugli ormoni. L’esperienza di un medico statunitense esperta in medicina naturale e integrata per informare le donne su tutto quello che dovrebbero sapere sui loro ormoni.

2) Curarsi con gli ormoni naturali e bioidentici. Un approfondimento sulla terapia degli ormoni bioidentici, ancora poco diffusa in Italia, ma sicuramente interessante da scoprire.

3) Curare l’infertilità in modo naturale. Un manuale ricco di spunti e consigli per approcciare in modo naturale la problematica dell’infertilità.

4) Cambio pelle in 4 passi. Alla problematiche ormonali sono spesso collegate anche problematiche di pelle. Grazie a questo libro potrai scoprire come prenderti cura del tuo corpo e della tua pelle in modo naturale.

Educazione alimentare & cucina naturale

Quando mi sono laureata, ormai quasi 15 anni fa, il fenomeno delle intolleranze era pressoché sconosciuto. E’ grazie ai libri del gruppo Macro che ho iniziato a scoprire che non tutto era sano così come avevo studiato all’università. Ecco qualche spunto:

5) Più sani senza grano. Un approfondimento sul grano e sui disturbi a esso correlati come celiachia e intolleranza al grano e intolleranza al glutine.

6) Mal di latte. Un libro dove l’autore accompagna il lettore a scoprire che latte e affini non potrebbero poi essere così buoni come si è sempre pensato!

7) Cucinare a colori. Ho cosciuto personalmente gli autori Lorenzo Callegaro e Jessica Locatelli, due persone davvero autentiche. In questo libro c’è un bellissimo viaggio alla scoperta di una cucina stagionale e colorata!

Crescita personale

Concludo con tre libri che toccano aspetti fondamentali del nostro benessere, poiché siamo in relazione con l’ambiente e più in generale con la Natura e con il Cosmo.

8) La biologia delle credenze. Il libro del biologo Bruce Lipton che ha segnato sicuramente una svolta accessibile a tutti riguardo la presa di consapevolezza delle credenze che vengono trasmesse attraverso il nostro DNA e a come queste possono influenzare non solo il nostro benessere ma più in generale la nostra vita.

9) La scienza del cuore. Il nuovo libro di Carmen Di Muro che ci apre le porte sull’Intelligenza Intuitiva del Cuore, grazie anche alle ultime scoperte scientifiche. Un manuale per prendere consapevolezza che quando sentiamo e agiamo sulla base del nostro cuore possiamo creare armonia, coerenza e felicità nella nostra vita.

10) Cosmos. Un libro che ho faticato moltissimo a trovare e che sono riuscita a recuperare. Un viaggio nelle analogie fra gli esseri viventi e le leggi che governano la Natura e il Cosmo. Gli autori Ervin Laszlo e Jude Currivan sono una garanzia, consigliatissimi.

Concludo questo articoli con i bellissimi quaderni disegnati da Eleonora Tassani per il gruppo Macro con gli animali guida sciamanici, io ne ho tre e sono pieni di appunti 🙂

Sul sito di Macrolibrarsi ci sono moltissimi altri titoli, oltre alle informazioni per contribuire ai danni dell’alluvione in Romagna.

(la mia esperienza al Macrolibrarsi fest)