Pensieri e parole rappresentano un’affermazione che attraversa la tua mente tutto il giorno, tutti i giorni. In questo articolo ti spiego come e perché utilizzare il potere delle parole.
Le “affermazioni positive” si sono diffuse grazie a Louise Hay, una scrittrice americana molto conosciuta, fondatrice della casa editrice Hay House LTD, che si occupa di pubblicare manuali sul self-help e sulla crescita personale e spirituale. È grazie al suo lavoro se oggi le affermazioni positive sono così apprezzate e utilizzate con successo da moltissime persone.
Come scrive lei stessa nei suoi libri: “Ogni pensiero che fai e ogni parola che dici è un’affermazione. Allora perché non scegli solo affermazioni positive per creare una vita appagante?”.
Il potere delle parole
Le parole rivestono un’importanza enorme nelle nostre vite. Immagina la tua mente come a un giardino e la parola come a un seme: puoi far crescere fiori o far crescere erbacce, e questo dipende dall’uso che ne fai.
Caroline Myss, scrittrice americana, scrive che oggi la nostra “neuro-biologia” è tossica: tutto quello che pensiamo di negativo si traduce in segnali biochimici negativi che hanno un’azione negativa sia sul nostro corpo che sulla nostra mente. Gli psicologi confermano che l’80% dei nostri pensieri durante il giorno sono ripetitivi e il 90% di questi è negativo.
Questi due dati ci danno un’idea sull’uso che facciamo dei nostri pensieri e delle nostre parole. La buona notizia è che ora puoi prendere maggior consapevolezza di questo aspetto.
Come utilizzare le affermazioni positive
Le affermazioni positive hanno la doppia funzione di tradursi in segnali biochimici positivi per il tuo corpo e informare il tuo inconscio. Scegliere un linguaggio consapevole apre nuove porte al tuo inconscio, in cui non sono pensieri e parole a controllarti ma sei tu a controllare loro. Il risultato è quello di lasciar emergere nuovi talenti, e potenzialità che ti permettono di sperimentare cose nuove e appaganti nella tua vita interiore e, di riflesso, esteriore. Ti accorgerai di essere più aperta/o e ricettiva/o a nuovi aspetti e di trovare nuove soluzioni a cui prima magari non avevi mai pensato.
Puoi utilizzare le affermazioni positive ripetendole più volte durante il giorno, impostandole insieme alla sveglia del telefono in più momenti della giornata, scrivendole sul desktop del tuo pc oppure lasciando post-it in giro per casa o sulla scrivania dove lavori. Sono tantissimi i modi in cui utilizzarle, purché non ti dimentichi di farlo!
Nel mio lavoro mi sono resa conto di come sia necessario non solo un buon nutrimento del corpo, ma anche un’ecologia delle mente. Troppe volte si vive immersi negli automatismi e fra questi c’è anche un incessante chiacchiericcio mentale che, come abbiamo visto, ha un enorme potere sul nostro benessere psicofisico e più in generale nella nostra vita. Ho cominciato ad utilizzare le affermazioni positive su me stessa e nelle mie consulenze con successo. Oggi infatti sono in grado di comprendere i limiti che una persona sperimenta e di guidarla ad attuare dei cambiamenti positivi già dalle parole che utilizza per descrivermi la sua situazione.
Per approfondire
Ti segnalo due libri che ho trovato molto pratici e utili in cui ci sono tantissime affermazioni positive da utilizzare durante la giornata. Il mio consiglio è quello di aprire il libro “a caso” e di lasciare che sia l’affermazione stessa a svelarti qualcosa di te nel corso della giornata.
– Louse Hay: Il potere dei pensieri, edizioni My Life
– Lucia Giovannini: Parole che guariscono, Il Giardino dei Libri
Buona scoperta!
No Comments