Fine anno, tempo di bilanci.
Nella mia vita mi ha sempre fatto compagnia la domanda: “Sto facendo la cosa giusta?”. E mi sono sempre risposta che sì, stavo facendo la cosa giusta, ma con una margine di dubbio del 30%. Sentivo, in fondo, che prima o poi avrei dovuto cambiare qualcosa. E quel qualcosa si è trasformato, nel corso del 2015, in un taglio abbastanza drastico.
Perché cambiare
Lo scorso anno infatti mi è divenuto sempre più chiaro che avrei dovuto cambiare una parte della mia vita e che per farlo dovevo lasciare tutte le mie certezze seguendo le indicazioni del mio intuito, seppur con una grande paura e un gigantesco punto interrogativo. Cosa avrei fatto? A chi avrei chiesto aiuto se fossi stata in difficoltà? Quanto tempo ci sarebbe voluto per ricostruire rapporti sociali e professionali?
Non sapevo rispondere a nessuna di quelle domande ma ho scelto di dare fiducia al mio intuito. Richiamavo la sensazione della fiducia ogni volta che paure, sensi di colpa ed insicurezze iniziavano a prendere il sopravvento. A Febbraio del 2016 mi sono trasferita a Torino. Nessun contatto, nessun amico, nessun appoggio. Ma è stata una grandissima palestra: sono stati 10 mesi stimolanti, rigeneranti, emozionanti, con qualche piccola difficoltà.
Ecco le cose più importanti che ho capito e che potrebbero essere utili anche a te:
1# L’intuito è la nostra preziosa bussola interiore:
Hai sempre sognato di poter chiedere consiglio ad un saggio in grado di darti il consiglio giusto al momento giusto? Ce l’hai dentro di te: è il tuo intuito. L’intuito ti aiuta a prendere decisioni, a “scannerizzare” persone ed ambienti per capire se sono affini a te oppure no, ad orientarti nelle scelte e a prendere nuove direzioni nella tua vita. Possibile? Sì, l’unico requisito necessario è avere fiducia in se stessi. Ho scritto qui come riconoscere l’intuito e qui come svilupparlo.
2# Anche tu potresti essere multi-passionale
In una città nuova, con più tempo libero a disposizione, ho scoperto di avere molti più interessi di quelli che credevo. Sono uscita dal mio guscio, ho frequentato posti diversi, seguito corsi diversi, conosciuto persone e ambienti molto diversi fra loro e li ho trovati tutti ugualmente interessanti e stimolanti. Non l’avrei mai detto perchè sono spesso focalizzata su un lavoro che coincide anche con le mie passioni, ma ho scoperto di essere multi passionale. Cosa vuol dire? Ne ho parlato qui.
3# La felicità indica che sei sul percorso giusto
Essere felici è una scelta ma anche una conseguenza delle scelte che fai ogni volta. Nel mio caso, le scelte sono state il risultato dell’essermi lasciata guidare dal mio intuito. Certo, cambiare (quasi) tutto ha richiesto coraggio ma quando segui quello che senti essere vero e autentico per te, la felicità diventa l’indicatore che sei sul percorso giusto, il tuo. Di come essere felici ne ho parlato qui.
4# Tutte le persone che hai conosciuto nella tua vita ti hanno permesso di essere proprio così come sei oggi
Nella mia vita ho conosciuto tante persone. Molte mi hanno supportato nel mio percorso e alcune hanno cercato di mettermi in cattiva luce. Molte si sono perse strada facendo e alcune sono rimaste una costante nonostante i cambiamenti a cui sono andata incontro. Tutte però hanno avuto un ruolo: quello di permettermi di essere esattamente come sono oggi. Grazie a tutte le esperienze che ho fatto con loro, belle o dolorose, ho conosciuto meglio me stessa e sviluppato nuovi aspetti di me. La vita è cambiamento e ho imparato che tutto è importante, ne ho parlato qui.
Ora alla domanda se sto facendo la cosa giusta, la risposta è sì, al 100%.