Regolare l’istamina con l’alimentazione è molto importante nel caso di allergie e intolleranze per supportare il ciclo ormonale e mestruale.
Problematiche come allergie e intolleranze infatti sono molto frequenti nel mio lavoro e molto spesso, per la mia esperienza clinica, noto quanto una nutrizione mirata sulla donna e sulle sue caratteristiche costituzionali possa fare la differenza.
…
Cos’è l’istamina, a cosa serve e come agisce nel ciclo ormonale
…
L’istamina è una sostanza in grado di provocare una risposta immediata da parte del sistema immunitario, segnalando che ci potrebbero essere potenziali pericoli. L’istamina è utile non solo per il sistema immunitario. Lo è anche per il sistema digerente (poiché la ritroviamo nei succhi gastrici) e per il sistema nervoso.
L’istamina, essendo una sostanza pro-infiammatoria, è utile nella fisiologia ma può diventare problematica quando viene prodotta in eccesso. In questo caso, c’è la comparsa di una serie di sintomi sia intestinali che extra-intestinali. Come per esempio: mal di stomaco, crampi intestinali, mal di testa, gonfiore, prurito, sintomi relativi alle vie aeree come rinite, naso gocciolante, etc.. solo per citarne alcuni.
Riguardo al ciclo ormonale e mestruale, essendoci un aumento dell’infiammazione, un eccesso di istamina determina la comparsa di una serie di sintomi, ognuno diverso sulla base delle caratteristiche costituzionali e biotipologie di ciascuna donna.
Fra questi ci sono: ciclo doloroso, ciclo irregolare, sindrome premestruale che tende a peggiorare, ritenzione idrica generalizzata, gonfiore diffuso, senso di stanchezza e di malessere.
…
La differenza fra allergie e intolleranze alimentari
…
Come ho scritto diversi anni fa in questo articolo sul mio blog c’è una netta differenza fra allergie e intolleranze alimentari.
Nel caso delle allergie il sistema immunitario reagisce contro sostanze specifiche che vengono ritenute estranee e pericolose per l’organismo (con la produzione di istamina, come abbiamo visto poco fa).
Nell’intolleranza invece il sistema immunitario funziona correttamente e non c’è una reazione veloce e specifica come nel caso dell’allergia. Essa rappresenta piuttosto un fenomeno di accumulo di una o più sostanze che non riescono più essere digerite e metabolizzate correttamente dal sistema digerente.
Per una serie di motivi che ho spiegato in questo articolo sul blog.
Di conseguenza, quando si supera un valore di soglia, ecco che scatta il fenomeno dell’intolleranza con sintomi intestinali ed extra intestinali. Questi sintomi possono essere gli stessi rispetto a quanto hai letto poco fa con l’istamina.
…
La relazione fra allergie, intolleranze alimentari, ciclo mestruale e dieta ormonale
…
Nel mio lavoro noto sempre la relazione fra equilibrio ormonale, disturbi del ciclo mestruale e la presenza di allergie o intolleranze alimentari.
Prima di tutto è necessario per me capire qual è la tipologia costituzionale che caratterizza una donna, insieme alle sue predisposizioni e alla sua forma del corpo.
Questo perché ogni tipologia costituzionale si esprime attraverso sintomi, segni e reazioni diverse.
Successivamente vado a mettere insieme la storia clinica, la progressione dei sintomi e tutti gli elementi utili a ricostruire la catena causale. La catena causale vuol dire mettere a fuoco cosa si sta manifestando nel corpo e per quale motivo.
Quando vado a supportare l’allergia o a ripristinare la tolleranza con un’alimentazione e un’integrazione mirata, ecco che l’organismo ritrova il suo equilibrio e i sintomi legati agli ormoni e al ciclo mestruale trovano la loro risoluzione.
…
Vuoi sapere di più sulla relazione fra l’istamina e il ciclo mestruale?
Se vuoi avere più informazioni per capire meglio questa condizione, contattami per prenotare un colloquio gratuito.
Foto di freestocks su Unsplash