Il juicing, dall’inglese juice = succo, vuol dire utilizzare succhi estratti o centrifugati di verdura e frutta e beneficiarsi delle loro numerose proprietà.
L’origine del juicing
Il juicing nasce oltre oceano e diventa ben presto un trend, amato dai tutti, inclusi i vip, che ne fanno un vero e proprio stile di vita.
Grazie al juicing infatti è possibile introdurre più frutta e verdura di quello che riusciremmo a mangiare comunemente con le classiche 5 porzioni consigliate nelle linee guida e alla base della piramide alimentare.
E’ arrivato da qualche anno in Italia e sono sempre di più le persone che si stanno appassionando a questa nuova modalità: fresca, dissetante e con effetti benefici sulla salute psico-fisica.
Il juicing e la dieta detox
Il juicing può essere utilizzato sia come integrazione all’alimentazione che come vera e propria dieta detox. Nel caso della dieta detox, si organizza preparando circa 5/6 succhi da bere durante il giorno, senza pause di cibo solido.
Una dieta detox con il juicing deve essere graduale e avere combinazioni di alimenti studiati su misura per la persona da un professionista esperto. Anche se può sembrare una dieta detox semplice e facile da realizzare infatti, potrebbero verificarsi soprattutto all’inizio degli “effetti collaterali”.
Il juicing è adatto a tutti, ma va calibrato su ciascuno di noi in modo diverso.
Poiché ognuno di noi ha una costituzione diversa, con determinate caratteristiche che richiedono associazioni alimentari mirate a supportare la propria condizione psicofisica.
Il webinar in diretta con Macrolibrarsi
Lunedì 10 Maggio alle ore 20.45 ho tenuto un webinar in diretta dal titolo: “Detox con succhi freschi di frutta e verdura”
A tutti capitano prima o poi periodi in cui ci si sente stanchi, affaticati, appesantiti sia nel corpo che nella mente. La pesantezza e la spossatezza sono i primi segnali che il nostro corpo ci manda per dirci che ha bisogno di eliminare tutte le scorie che ha accumulato nel tempo e di depurarsi a fondo per potersi rigenerare e tornare a lavorare a pieno regime. La primavera è la stagione ideale per iniziare la depurazione e in questo periodo abbiamo a disposizione una grande varietà di vegetali. Derivato dall’inglese juice “succo”, il juicing non è solo l’abitudine di integrare la nostra alimentazione con succhi di frutta e verdura. Ma è un vero e proprio strumento di depurazione che può essere sfruttato per periodi medio-brevi e che deve essere usato con metodo e buon senso.
La dottoressa Veronica Pacella ci spiegherà come metterlo in pratica in tutta sicurezza e come godere dei suoi incredibili benefici per ritrovare energia, vitalità e un rinnovato benessere psico-fisico.
Cosa imparerai seguendo questo webinar:
- Cos’è realmente la depurazione del corpo
- Come avviene il processo di depurazione nel nostro organismo
- Che cos’è il juicing e perché è utile per la depurazione
- Qual è la differenza tra estrattore, centrifuga e frullatore
- Come utilizzare il juicing per migliorare la tua alimentazione