Ci sono persone che possono incrociare la nostra vita a distanza di anni e cambiarne la traiettoria più volte con il loro tocco delicato. È così che mi sento di descrivere l’incontro con Susanna, dove tutto è iniziato 20 anni fa.
I miei vent’anni e un libro scelto per caso a Milano
Mi fa una certa sensazione scrivere di aver conosciuto Susanna Garavaglia 20 anni fa. Eppure, è proprio così! In un mondo dove oggi è sempre più frequente conoscere persone attraverso i social, io l’ho fatto attraverso uno dei suoi libri.
Avevo 21 anni, ero alla stazione di Milano e in quel periodo mi sentivo persa. Avevo chiuso una relazione con un mio coetaneo che aveva minato la fiducia in me stessa, invaso tutti i miei confini, portato ad allontanarmi dalle mie amicizie e soprattutto da me stessa.
Cercavo una guida che mi accompagnasse a ritrovarmi e, mentre scorrevo i libri degli scaffali, uno in particolare attirò la mia attenzione: “La scrittura dell’Anima”. Presi il libro d’istinto e iniziai a leggerlo. Ricordo che all’inizio non era ciò che mi aspettavo: il libro era un vero e proprio percorso, con esercizi e meditazioni guidate da registrare per andare avanti. Così mi ci misi d’impegno e cominciai.
Con la fine del libro, anche se avevo la sensazione di essermi ritrovata, lessi anche gli altri libri di Susanna e iniziai a dedicarmi alla ricerca interiore. Un campo vasto che comprende moltissimi filoni diversi, definito oggi da molti “crescita personale”.
.
Il weekend a Joie De Vivre, vent’anni dopo

.
Grazie all’arrivo di Facebook, anni dopo, ho potuto seguire Susanna e, virtualmente, siamo sempre rimaste in contatto. Fino a quando il weekend del 14,15 e 16 Marzo l’ho raggiunta per un seminario intensivo nel suo Joie De Vivre, il B&B che gestisce insieme al marito Bruno a Finale Ligure (SV).
.
Nel mezzo 20 anni di corsi, ricerche, esperienze, consapevolezze. Il mio lavoro di ricerca non si è mai interrotto: da buon Pesci ho sempre avvertito la necessità di guardarmi dentro e, in parallelo, di studiare l’essere umano, così complesso e così affascinante.
In questi anni ho incontrato moltissime persone, molti insegnanti e altrettanti guru.
E quello che comincio a capire, dopo anni di ricerca, è che le persone davvero in grado di toccare l’anima riescono a farlo in modo così delicato quasi senza che tu te ne accorga.
.
Quando l’allievo è pronto, il maestro appare
C’è questo detto “Quando l’allievo è pronto il maestro appare” che sento ripetere da sempre.
Quando si esplora il campo della crescita personale, ci sono moltissime voci diverse e tutte mostrano la loro autorevolezza. C’è un susseguirsi di frasi motivazionali potenti, tecniche efficaci e metodi infallibili. E può capitare, durante alcune esperienze, di avere la sensazione che l’insegnante ci guardi dall’alto in basso per insegnarci in qualche modo a vivere.
Per molto ho tempo ho pensato che dei maestri, o quantomeno degli insegnanti, servissero e solo oggi mi rendo conto di come, in realtà, sia la vita a essere la nostra più grande maestra.
Ho capito che nel mezzo degli eventi imprevedibili e inimmaginabili, chi può catalizzare una vera trasformazione sono persone come Susanna Garavaglia, in grado di facilitare cambiamenti e nuove consapevolezze grazie al suo essere profondamente umana. Una persona che ha guardato a lungo dentro di sé, ha sperimentato su sé stessa e non smette mai di continuare a cercare, apprendere, trasmettere.
.
Susanna può guardarti e vederti davvero, con accoglienza, comprensione e supporto verso chi sei, qualunque cosa tu stia facendo, in qualunque momento della vita ti stia trovando, qualunque sia la tua difficoltà.

.
Il B&B Joie De Vivre, un laboratorio alchimico nell’entroterra ligure
Ci sono persone che vivono ciò che portano avanti, creando degli spazi che rappresentano quello che sono.
Il B&B Joie De Vivre ne è un esempio: un posto sospeso e incantato, immerso nella natura, dove si entra in uno spazio temporale a sé stante.
Un luogo che rappresenta un laboratorio alchemico nel quale attraversare esperienze, riposare, condividere momenti con le persone che sono lì per partecipare insieme a te e portare alla luce nuove consapevolezze.
Una dimensione dalla quale si esce trasformate/i e in contatto con la parte più autentica di sé, coscienti della propria unicità e del proprio posto unico nel mondo.
Uno spazio creato e nutrito da Susanna e Bruno.
Puoi leggere di più sul B&B Joie De Vivre e sulle attività di Susanna Garavaglia nel suo sito.