Il ciclo nella donna dura 28 giorni, di cui 3 – 7 giorni sono quelli in cui c’è la mestruazione. Senza aspettare l’ultimo minuto, è possibile intervenire durante il mese per ridurre fastidi e dolori del ciclo mestruale.
La dieta, il ciclo mestruale e gli ormoni
Il ciclo ormonale della donna prevede principalmente l’alternarsi di due ormoni: estrogeni e progesterone.
Gli estrogeni salgono dal primo giorno di ciclo fino all’ovulazione e in questo lasso di tempo ti senti più energia e scattante. Il progesterone invece sale dall’ovulazione fino alla mestruazione e questo in genere è il periodo più problematico. Si manifestano gonfiore, sbalzi di umore, ritenzione idrica, pesantezza digestiva con un generale rallentamento del metabolismo, fino ai dolori del ciclo.
Vediamo insieme quali sono i rimedi più utili in questi casi.
Ricevi in regalo l’eBook
“La dieta ormonale”
Contiene 8 consigli e 4 associazioni alimentari da utilizzare subito per migliorare gonfiore, sindrome premestruale, ritenzione idrica e metabolismo lento.
Il ciclo mestruale e la dieta
Che l’alimentazione sia fondamentale per supportare gli ormoni femminili e ne ho parlato in diverse interviste. Riguardo ai disturbi legati al ciclo mestruale, ci sono tre suggerimenti che puoi utilizzare nella tua alimentazione durante le mestruazioni.
1) Ridurre i latticini nella fase estrogenica ed evitarli in quella progestinica
Un abuso di latte e derivati peggiora la ritenzione idrica, peggiora la digestione perché appesantisce il lavoro del fegato che si occupa di metabolizzare gli ormoni e rende il ciclo più doloroso. Per esperienza non solo professionale ma anche personale, aver eliminato il latte di origine animale dalla dieta migliore le mestruazioni dolorose.
2) Ridurre alimenti confezionati e raffinati
Quando si tratta di alimentazione e ciclo mestruale, è consigliabile sempre ridurre farine bianche, zucchero bianco e più in generale gli alimenti confezionati. Puoi sostituirli con cereali integrali e almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresche al giorno porta l’organismo a fare scorta di preziosi nutrienti come vitamine, sali minerali e antiossidanti. Questi stessi nutrienti diventano carenti quando utilizziamo cibi raffinati e confezionati perchè vengono utilizzati dall’organismo per essere smaltiti.
3) Migliorare la flora batterica intestinale
Il fenomeno conosciuto come disbiosi cioè l’alterazione della flora batterica intestinale, può determinare un ciclo più doloroso. La flora batterica intestinale va sempre integrata con probiotici specie-specifici. Specifici cioè per l’uomo e non per la mucca, come nel caso dell’assunzione di yogurt “perché ci sono i fermenti lattici vivi”.
Non solo dieta: la fitoterapia per le mestruazioni
Ci sono molte piante in natura che hanno proprietà spasmolitiche, rilassanti e riequilibranti del ciclo mestruale. Abbiamo due opzioni: possiamo prenderle in tinture madri oppure sotto forma di tisana. Le tinture madri più comuni per questo tipo di disturbi sono la TM di Achillea e la TM di Calendula; esse regolarizzano sia il ciclo in caso di irregolarità, sia il flusso mestruale.
♦ Tisana di Achillea, Artemisia, Calendula, Melissa e Tiglio:
Questa tisana unisce alle proprietà antispasmodiche di Achillea, Artemisia e Calendula, quelle sedative della Melissa e del Tiglio. E’ consigliata durante tutto il mese.
♦ Tisana di camomilla + una banana:
Quest’associazione sfrutta le proprietà sedative della camomilla con quelle della banana, che contenendo potassio rilassa la muscolatura uterina. E’ consigliata quindi durante il ciclo mestruale per ridurre dolori e crampi.
♦ Tisana di Cardo Mariano, Carciofo, Liquirizia e Menta:
Questa tisana lavora supportando il fegato e può essere presa sia durante la fase progestinica che durante la mestruazione.
Ricevi in regalo l’eBook
“La dieta ormonale”
Contiene 8 consigli e 4 associazioni alimentari da utilizzare subito per migliorare gonfiore, sindrome premestruale, ritenzione idrica e metabolismo lento.
Serve una mano?
Se vuoi sapere in che modo può esserti utile la dieta nel ciclo mestruale con l’aiuto di un’esperta, contattami per prenotare un colloquio gratuito qui sotto scegliendo data e ora fra quelle disponibili.